Pagina. Hier finden sich alle Berichte und weitere Informationen rund um die Holz verarbeitende Branche in der italienisch sprechenden Schweiz.
Die Schreinerzeitung widmet ihrer italienisch sprechenden Leserschaft Woche für Woche spannende Inhalte und publiziert die wichtigsten Informationen aus der VSSM-Sektion Ticino.
Gestire il tempo: come e perché
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrPremiato il talento artigianale
FALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehrAmbasciatori della professione
22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehrLa passione e il talento dei giovani
Ticino Skills 2024. Sono stati tre giorni intensi per «il falegname, l’uomo che fa»: le giornate di porte aperte al Centro ARCA di Gordola hanno rappresentato una bella vetrina per la professione, un evento coronato con il campionato ticinese degli Swiss Skills.
mehrFormare è investire nel futuro
CAMPAGNA RECLUTAMENTO. Dopo il via al nuovo anno scolastico, ora è il turno della campagna di reclutamento per gli apprendisti falegnami 2025! Da oltre un anno, l’associazione dei falegnami lavora, in collaborazione con Fill-Up, per attrarre i giovani talenti.
mehrRitornare al lavoro insieme
Suva. Il reinserimento efficace in azienda, dopo una malattia professionale o un infortunio dipende da molti fattori, tra cui il sostegno dei datori di lavoro e dell’ambiente privato e professionale: vicinanza ed empatia aiutano a favorire la guarigione.
mehrValorizzare la cultura formativa
RIFORMA POSTFORMAZIONE. La serata informativa di venerdì a Gordola è stata un’occasione preziosa per conoscere le possibilità e gli obiettivi formativi a partire dall’autunno 2025 con l’entrata in vigore della riforma del sistema di formazione superiore.
mehrL’eccellenza celebrata del legno
Prix Lignum 2024. Le migliori opere nazionali sono state premiate venerdì a Berna, sabato a Lucerna sono stati invece svelati i 10 progetti della regione Centro Sud meritevoli di una menzione, tra cui il progetto d’ampliamento della Cassa dei Medici a Bioggio.
mehrDare gli «strumenti» di domani
Riforma postformazione. Nel 2025 entrerà in vigore la riforma della formazione superiore (FPS) che mira, nel suo complesso, ad offrire ai falegnami svizzeri qualifiche migliori, maggiore flessibilità e contenuti di apprendimento orientati alla pratica.
mehrDai rifiuti alle materie prime
Pavimenti innovativi. Rivestimenti e pavimenti realizzati con materiali di scarto riciclati, come fibre di denim, bicchieri di carta e fondi di caffè: è su queste e altre innovazioni che si concentra la nuova unità Step2 – inaugurata a fine agosto – dell’edificio di ricerca NEST.
mehrAzione collocamento in corso
Posti di tirocinio. Il numero di giovani che hanno firmato, a livello nazionale, un contratto di apprendistato AFC Falegname, è aumentato nel 2023 del 3,5 % rispetto all’anno precedente; in crescita pure la percentuale di ragazze che varcano la soglia delle falegnamerie.
mehrLe nuove frontiere del lavoro
Ambiente Ufficio. Architetti, designer e aziende progettano e trasformano gli uffici in zone sempre più multitasking e versatili, flessibili e tecnologicamente avanzate; nuovi standard per un mondo del lavoro aperto alla condivisione e alla contaminazione con altre attività.
mehrApprendisti sangallesi all’ARCA
Collaborazione virtuosa. Un’esperienza formativa fuori Cantone per conoscersi meglio e rafforzare lo spirito di squadra, per immergersi in un’altra regione linguistica e nella cultura d’accoglienza. Una collaborazione virtuosa tra i falegnami ticinesi e i colleghi confederati.
mehrConsulenza PEIK personalizzata
Efficienza energetica. L’ASFMS offre ai propri associati l’opportunità di usufruire dei consigli di risparmio energetico specifici al settore delle falegnamerie attraverso una consulenza energetica individuale, a condizioni vantaggiose.
mehrEsploratori, falegnami per un giorno
Progetto Scout. Un’ottantina di giovani esploratori ed esploratrici si sono cimentati nel mestiere del falegname grazie alla stimolante iniziativa che ha visto «l’uomo che fa» a fianco dello Scoutismo Ticino.
mehrRi-formare il futuro dei falegnami
Formazione. Accrescere l’attrattiva della formazione professionale superiore migliorando la visibilità e la reputazione delle Scuole specializzate superiori (SSS): è l’obiettivo del pacchetto di misure posto in consultazione dal Consiglio federale.
mehrIl progetto pilota avanza
Conciliabilità. Il progetto pilota del VSSM e del servizio specializzato UND sul tema della conciliabilità professione – vita privata, lanciato nel 2023, è a buon punto. Oltre 60 le misure che sono state sviluppate durante i workshop e sperimentate da 16 falegnamerie associate.
mehrL’IA applicata agli elettrodomestici
Tecnologia. La cucina è fra gli spazi della casa dove si misura maggiormente il progresso tecnologico, dove i sistemi di domotica trovano applicazione per facilitare ed essere al servizio della persona, dove l’innovazione si appoggia all’intelligenza artificiale.
mehrIl buon nome ha un suo valore
VSSM 2024. Dal lago di Lugano al lago di Costanza, da una regione di confine ad un’altra, per un’assemblea nazionale che ha messo in luce l’impegno del VSSM nell’adeguarsi allo spirito dei tempi. Due giorni tra colleghi, di discussioni stimolanti e momenti di festa.
mehrNel cuore di 18 aziende
Falegnamerie aperte. Il pubblico ha risposto con entusiasmo all’invito delle 18 aziende che hanno partecipato all’evento «Vivi l’estate dal falegname»: un’iniziativa dagli echi positivi che ha fatto conoscere le realtà artigianali dell’ASFMS Ticino e Mesolcina.
mehr