Viaggio nelle potenzialità dell’IA


Un workshoppratico per dareforma e contenuto all’intelligenza artificiale seguito da una quarantina di falegnami. Immagine: Vania Castelli
Un workshoppratico per dareforma e contenuto all’intelligenza artificiale seguito da una quarantina di falegnami. Immagine: Vania Castelli
Intelligenza artificiale. L’innovazione passa attraverso la dimensione digitale. Nel cuore di questa evoluzione si trova l’intelligenza artificiale: al tema l’ASFMS Ticino e Mesolcina ha dedicato un workshop pratico che ha visto la presenza di una quarantina di falegnami.
A simboleggiare l’intelligenza artificiale è ChatGPT, un modello di linguaggio avanzato capace di aprire nuovi orizzonti per il business, anche delle falegnamerie. Ma come può aiutare il mondo artigianale? Abbiamo chiesto a ChatGPT di dare una breve risposta: «L’IA ha capacità analitiche predittive; genera contenuti coerenti e informativi; offre applicazioni pratiche come la progettazione assistita (CAD/CAM) o il controllo qualità automatizzato; risponde a domande dei clienti o elabora strategie di marketing. Il suo impiego nei processi ripetitivi, nell’ottimizzare la pianificazione produttiva e i controlli, la rendendo un’opportunità significativa per le aziende di ogni dimensione».
Concetti sviluppati da Alessandro Marrarosa, esperto di digitalizzazione e responsabile del Raiffeisen Centro Imprenditoriale e relatore del workshop promosso dall’ASFMS per offrire agli associati un’infarinatura delle possibili applicazioni dell’IA. Marrarosa ha infatti introdotto i partecipanti ai modelli (da GPT-1 a GPT-4) che permettono di dialogare con ChatGPT. Con un approccio concreto, ha approfondito l’analisi sui chatbot e sull’assistenza virtuale, essenziali per l’automazione del servizio clienti e il supporto tecnico; ha portato esempi sull’uso delle immagini IA per presentare progetti e prodotti. E non ha mancato di descrivere i limiti di ChatGPT.
Oggi esistono strumenti e piattaforme di IA gratuiti ma ci sono anche versioni «plus» in abbonamento a seconda delle caratteristiche, a prezzi contenuti, e che possono essere implementati in modo graduale: ciò significa che anche una piccola falegnameria può iniziare a sperimentare con l’IA. Essenziale è «familiarizzare» per migliorare l’interazione e la facilità d’uso. Provare e ancora provare, è stato il consiglio di Marrarosa.
La caratteristica di ChatGPT è la capacità di adattarsi al contesto, di apprendere dall’esperienza acquisita da internet e da informazioni condivise in fase di conversazione, dall’analisi di file allegati, immagini e dati. È addestrato per ragionare e per andare dritto al punto: generare testi anche elaborati, correggere bozze, tradurre o riassumere, fornire spiegazioni, esprimere opinioni, selezionare curricoli ... dare risposte a domande specifiche, formulate con un linguaggio preciso (prompt testuali). A ChatGPT si possono chiedere informazioni sull’oggetto dell’immagine mostrata al chatbot, può essere d’aiuto con l’assistenza clienti ed elaborare codici informatici. All’interrogativo su dove vanno a finire i documenti, Alessandro Marrarosa ha ricordato che ChatGPT è un applicazione che gira su internet per cui nelle versioni gratuite e personali usa i dati caricati per autoalimentarsi e imparare mentre in quelle con account aziendale i dati sono più confidenziali.
L’IA offre strumenti che possono migliorare la comunicazione con i clienti, rendendo più facile raccogliere feedback e rispondere alle richieste in modo efficace. ChatGPT è infatti in grado di generare contenuti accattivanti con una comunicazione chiara e mirata sulle diverse piattaforme, automatizzando la creazione di contenuti (post) e interagendo attivamente con i follower sui social. E poi ci sono i chatbot per rendere più efficiente il servizio clienti: utilizzando ad esempio Tiledesk si possono dare risposte automatiche a domande comuni, o gestire in tempo reale le richieste di assistenza.
ChatGPT può ispirare i falegnami dal profilo della creatività, generando idee, suggerendo nuove tecniche e materiali; facilitando il lavoro di progettisti con la redazione automatizzata di descrizioni dettagliate; condividendo nei team informazioni e istruzioni tra clienti e dipendenti. L’efficienza dell’IA nella scrittura permette inoltre di ridurre il tempo per creare manuali e guide, o assicurare che i testi siano facilmente accessibili a diversi tipi di utenti.
Tre quelli portati da Marrarosa. Il primo riferito all’uso di ChatGPT nel ridurre la burocrazia con la creazione rapida di preventivi personalizzati e la semplificazione del processo di offerta. Il secondo verte sulla progettazione di mobili, dove l’IA può consigliare materiale, suggerire forme e design attraverso l’analisi dei dati, personalizzare a seconda delle esigenze dei clienti. Il terzo riguarda l’assistenza di ChatGPT nell’elaborazione di manuali d’istruzione ben redatti che possono migliorare l’esperienza del cliente. Si è parlato anche di creazione di immagini a partire da descrizioni testuali (DALL-E 3) e di presentazioni digitali per rendere più accattivante la visualizzazione delle idee (MidJourney).
Nonostante le capacità, ChatGPT ha dei limiti. Alessandro Marrarosa ha esortato a utilizzare fonti verificate, soprattutto in contesti tecnici, per garantire l’affidabilità delle informazioni e delle risposte. Ma ha anche incoraggiato a essere aperti e disposti ad esplorare l’IA che potrebbe rivelarsi la chiave per un futuro in cui tradizione e innovazione coesistono armoniosamente.
Gli strumenti di IA offrono formidabili opportunità per le aziende, ma comportano anche delle incertezze giuridiche. Come limitare i rischi, soprattutto per quanto concerne il rispetto del diritto d’autore? Le risposte di Sabrina Konrad (giurista l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale) sono disponibili sul portale PMI della Seco.
Veröffentlichung: 06. März 2025 / Ausgabe 10/2025
Illuminazione 2025. La combinazione di estetica, funzionalità, tecnologia e sostenibilità rappresenta il presente e il futuro della luce: un mezzo per influenzare e favorire il nostro benessere anche con il legno che aggiunge calore e personalità agli interni.
mehrPROTEZIONE ANTIFURTO. Cresce l’attenzione verso soluzioni intelligenti, connesse e sostenibili per la protezione da intrusioni e tentativi di effrazione; soluzioni che offrono un controllo completo e una sicurezza efficace grazie a funzionalità innovative.
mehrROBOT COLLABORATIVI. L’automazione ha fatto passi da gigante in molti settori e quello delle falegnamerie non fa eccezione. I campi di applicazione dei robot collaborativi, o cobot in breve, aprono nuove opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività.
mehr