Un 2021 da affrontare insieme!
Gli auspici del presidente Renato Scerpella per il 2021 che verrà! Immagine: Vania Castelli
Gli auspici del presidente Renato Scerpella per il 2021 che verrà! Immagine: Vania Castelli
Un anno di sfide. Il 2021 parte nella più grande incertezza non solo dal profilo economico ma anche perché il settore delle falegnamerie è privo di CCL. Come avere fiducia in questo contesto? Ci risponde il presidente dell’ASFMS Ticino Renato Scerpella.
Il congedo di paternità legale di 14 giorni sostituisce quello previsto dal CCL tedesco per il settore della falegnameria ed è finanziato dall’aliquota contributiva delle PO che dal 1º gennaio passa dallo 0,45 allo 0,5 %, ripartito in parti uguali tra datori di lavoro e dipendenti. Non c’è quindi alcun cumulo dei due diritti. Secondo le disposizioni di legge, deve essere preso entro sei mesi dalla nascita del bambino, dopo questo periodo i giorni di congedo non utilizzati vengono persi. Il congedo può essere preso in 14 giorni consecutivi (compresi i fine settimana) o entro il giorno (10 giorni lavorativi). Questi giorni di congedo non sostituiscono il diritto alle ferie, che non può essere ridotto dal datore di lavoro.
Veröffentlichung: 07. Januar 2021 / Ausgabe 1-2/2021
SEMINARI PROFESSIONALI. L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.
mehrDonne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehr