Proteggere gli spigoli
Profilo sexy della Glas Marte. Perché non in legno? Immagine: Glas Marte GmbH
Profilo sexy della Glas Marte. Perché non in legno? Immagine: Glas Marte GmbH
VETRI SPIGOLOSI. Lo spigolo è considerato il punto debole, specialmente con i vetri di sicurezza. Se la smussatura dei bordi aumenta la protezione, non è però spesso la soluzione migliore perché vari fattori giocano un ruolo.
Il vetro è un materiale che fa parte della vita di tutti i giorni. Grazie al gran numero di possibili applicazioni, non lo troviamo soltanto quale involucro di edifici, ma spesso diventa l’elemento decorativo dell’arredamento interno. Perciò il vetro assume diverse funzioni, per esempio superfici in cucina, pareti divisorie, ripari anticaduta o protezione dalle intemperie.
Gli spigoli vivi possono diventare pericolosi se sottoposti a carichi meccanici eccessivi. Per questa ragione, la Germania ha introdotto specifiche prescrizioni che riguardano potenziali rischi d’incidenti causate dalle invetriate, redigendo una documentazione con dati relativi alla resistenza dei vari materiali vetrosi esposti agli urti. «In Svizzera, non ci sono delle direttive concrete», chiarisce Andreas Sommer della Trösch AG. Esistono le Norme SIA che contemplano la protezione delle persone e la sicurezza contro le cadute, ma non si occupano degli spigoli dei vetri. In merito ci sono solo delle referenze dell’ufficio per la prevenzione degli incidente (UPI) e dell’Istituto svizzero del vetro nella costruzione (Sigab) che indicano la necessità, in particolare per i parapetti, di utilizzare vetri smerigliati opaco e ben levigati. «Uno spigolo opacizzato, o almeno bordato, è raccomandabile in ogni caso, anche se viene poi inserito in un profilo metallico o in una cornice di legno», spiega Andreas Sommer. Ciò per evitare il problema delle microfessure che possono sorgere nella fase di taglio e quindi con conseguenti rischi di rottura del vetro, proprio quando viene sottoposto a sovraccarichi dovuti a imprevedibili urti. Più lo spigolo è liscio e levigato, meno sono le eventuali spiacevoli conseguenze dovute a colpi e influssi termici (vedi SZ, N. 25–26/2013, pagina 14).
Nelle costruzioni pubbliche, edifici scolastici, strutture sportive, foyer, centri commerciali, ecc., dove il rischio di causare danni aumenta fortemente, è esplicitamente raccomandato di proteggere le spigolature con misure appropriate e che il falegname può eseguire senza problemi, incollando dei profili di protezione. «Nel caso dei vetri stratificati, bisogna essere in chiaro sulla tollerabilità dell’adesivo con i fogli PVB», dice Sommer e spiega «altrimenti può indebolire la lastra, scollando le lamine». Il fornitore austriaco Glas Marte, tenendo conto delle restrizioni tedesche, ha sviluppato un discreto profilo denominato «Glass Stripe», ma viene montato soltanto su ordinazione direttamente dal produttore.
Un profilo di protezione incollato non è sempre però la soluzione ideale, tanto più che può influenzare negativamente l’aspetto ottico. Spesso anche gli spigoli si possono proteggere in maniera creativa ottenendo risultati vantaggiosi ed efficaci. Innanzitutto bisogna chiarire quale sarà l’utilizzo dello spazio dove si deve intervenire: se ad esempio si è certi che il rischio di collisione con un qualche mezzo di trasporto è elevato, ovviamente il profilo di protezione dovrà essere molto resistente. «Perciò non basterà un semplice bordo incollato, ma va sicuramente considerata una cornice che, una volta danneggiata, possa essere facilmente sostituita», afferma Sommer. Altro aspetto è il profilo orizzontale del vetro che può essere protetto da un corrimano, offrendo una buona presa e una migliore visibilità. Questi interventi protettivi contro potenziali urti e conseguenti danni, hanno un effetto collaterale positivo. Infatti, per i vetri lamellati, sono la miglior soluzione per arrestare l’ingiallimento dei bordi a causa delle infiltrazioni dovute all’umidità. Anche gli esperti confermano che l’uso di lacche o di siliconi per sigillare gli spigoli non aderiscono del tutto con i fogli PVB e quindi non garantiscono una completa impenetrabilità del vapore acqueo.
www.glastroesch.chwww.glasmarte.atVeröffentlichung: 27. August 2015 / Ausgabe 35/2015
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr