Propi scvizer

Il pacchetto con gli strumenti pubblicitari della nuova campagna di profilamento «Ächt schwiizerisch»: «propi scvizer», proprio svizzeri. Immagine: schreiner.ch

Campagna VSSM.  A oltre 2000 associati svizzero tedeschi, il VSSM ha spedito un pacchetto con gli elementi chiave e gli strumenti pubblicitari della nuova campagna di profilamento «Ächt schwiizerisch»: «propi scvizer», proprio svizzeri.

I falegnami svizzeri contribuiscono giorno dopo giorno al benessere e allo sviluppo della nostra società: creano posti di lavoro, offrono ai giovani un futuro lavorativo attrattivo, pagano salari, tasse e contributi e producono una vasta gamma di beni e servizi per noi tutti. Le piccole e medie aziende sono la spina dorsale dell’economia elvetica, e i falegnami ne sono un importante tassello, per questa ragione il VSSM ha elaborato la nuova strategia di marketing ponendo l’accento su un ecosistema – i falegnami appunto – dallo spiccato spirito innovativo, che ha ricadute positive sull’insieme dell’economia e a beneficio di tutto il tessuto sociale svizzero.

Approccio territoriale, consumo locale

«Ächt schwiizerisch» – letteralmente «propi scvizer» – promuove l’immagine del falegname-imprenditore confrontato, come altri settori professionali, con un’economia intaccata da un contesto turbolento per ragioni più che conosciute: la forza del franco, le difficoltà economiche su scala internazionale, la concorrenza estera e i suoi prezzi bassi che premono sul mercato del lavoro. Una concorrenza che in Ticino è più forte che in altri Cantoni e che i falegnami ticinesi, assieme all’UAE, cerca di contrastare con la nuova Legge sulle imprese artigianali, il cui cardine è l’albo degli artigiani che rappresenta per il committente una maggiore garanzia di qualità di prestazione in termini complessivi, sia tecnici sia sociali, per cui ogni ticinese dovrebbe esserne cosciente. In quest’ottica – incentivare la clientela a puntare sull’indotto locale – si può leggere anche la nuova campagna «Ächt schwiizerisch» che pone l’accento sul valore aggiunto degli associati del VSSM e sul loro impegno nel creare occupazione e formare nuove leve, oltre a promuovere il perfezionamento professionale. Ed è proprio su questi due aspetti, che trovano poca attenzione nell’opinione pubblica, che si concentra la nuova campagna. Il segnale del VSSM è chiaro: dice alla popolazione che il falegname è l’uomo che garantisce la qualità sia in termini di produzione, di consulenza-servizi e di formazione.

Nuova campagna VSSM

Come primo step, tutti i 2000 associati di lingua tedesca del VSSM ricevono un pacchetto che contiene: 2×3 manifesti «Ächt schwiizerisch» con diversi soggetti, un nuovo pannello in alluminio de «Il falegname – l’uomo che fa», diversi adesivi con la scritta «mehr als gute Qualität» – che potrebbe equivalere a «sempre più qualità» – per gli automezzi aziendali, internet-tool per la creazione di una propria comunicazione pubblicitaria. «Ächt schwiizerisch» è anche il tema centrale della presenza del VSSM alla Holz di Basilea che si terrà dal 11 al 15 ottobre: Halle 1.1, stand B68, C66, A78-76, C63; i visitatori del salone professionale svizzero per eccellenza, che quest’anno è dedicato al futuro e su come evolverà l’«Artigianato 4.0», potranno conoscere il buon livello raggiunto dai falegnami in ambito formativo e l’importanza del perfezionamento attraverso le proposte di diploma e i seminari della Scuola del Bürgenstock. Scopo della campagna è quello di valorizzare i punti forti dei falegnami svizzeri, allo scopo di affrontare meglio la crescente pressione concorrenziale estera. Il prossimo anno la campagna si arricchirà di ulte- riori contenuti studiati per eventi quali: Relaunch schreiner.ch, HappyDay, SchreinerForum.

Falegnami ticinesi

Per quanto riguarda gli associati ticinesi, sarà compito del comitato cantonale della sezione italofona decidere se la campagna promozionale lanciata a livello nazionale sia ideale anche in Ticino, e quindi se sarà adottato il messaggio, che vuole essere provocativo, «propi scvizer».

www.vssm.ch/de/kampagne

ZFC

Veröffentlichung: 22. September 2016 / Ausgabe 38/2016

Artikel zum Thema

14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr
31. Oktober 2024

Ambasciatori della professione

22 NEO-FALEGNAMI.  L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina