Progettare in 3D
Il disegno 3D previene gli errori e otti-mizza la lavorazione e il montaggio. Immagine: Sema-soft.de
Il disegno 3D previene gli errori e otti-mizza la lavorazione e il montaggio. Immagine: Sema-soft.de
PROGRAMMAZIONE. Il disegno tridimensionale può fare molto di più di semplici software, per ideare più velocemente e con ottimi risultati, presentare al cliente in modo più suggestivo e produrre con maggiore precisione.
Dalla nascita dei personal computer, gli ingegneri informatici sono ormai da oltre trent’anni che stanno sviluppando sistemi di disegno sempre più performanti. La genialità dei software sta nella loro perpetua clonazione dei dati: il tempo investito nella programmazione è un capitale in continua crescita grazie agli aggiornamenti e l’aggiunta di nuovi applicativi.
Attualmente sono i sistemi tridimensionali che fanno tendenza perché offrono una visione degli oggetti facilmente comprensibili per il nostro cervello, in attesa delle immagini olografiche.
Nel 1980, la CSEM, una divisione di ricerca dell’industria orologiera di Neuchâtel, in collaborazione con la scuola politecnica federale di Losanna, lancia lo sviluppo del sistema CAD cadwork. Nel 1984, uno studio d’ingegneria viene ingaggiato nel progetto e introduce uno sviluppo supplementare nel settore delle costruzioni. Nel 1987, nel quadro di un programma di ricerca KTI intrapreso nell’ambito delle costruzioni in legno del politecnico, cadwork viene adattato alle costruzioni in legno.
Una volta concluso il programma di ricerca, nel 1988, il vecchio gruppo del politecnico decide di associarsi e creare la sua azienda «cadwork informatica SA» acquistando i diritti del software.
Sia per il mobile massello unico, sia per un sistema modulare, oppure per la modifica e il rinnovamento, ma anche per il montaggio interno o per stand espositivi, il «Pacchetto Falegnameria» si presta molto bene. Da un lato, la costruzione libera è illimitata e dall’altro, la possibilità di parametrizzare un programma di montaggio completo vi offre rapidità e creatività, con molti cataloghi di ferramenta indispensabili a vostra disposizione.
Leader mondiale sul mercato dei software e delle prestazioni di servizi supplementari per i settori delle costruzioni in legno, Sema investe il 15 % del fatturato in ricerca e sviluppo. Tramite la definizione di elementi a più strutture, si possono stabilire a piacere pareti e solai con uno o più strati di rivestimento fino a un massimo di 11 strati di pannelli o tavole.
Tutti i disegni e dati di macchina e materiale vengono creati e stampati con riferimento agli strati corrispondenti così da poter controllare in dettaglio ogni fase ed elemento elaborato. Si possono creare e salvare, senza lavoro di programmazione, finestre e porte con dimensioni variabili e con dettagli costruttivi diversi.
Le costruzioni in 3D generate con l’aiuto dei progetti in 2D sono un pregio del programma Sema. I dati fondamentali flessibili del programma permettono di standardizzare ed automatizzare i cicli produttivi individuali. Ciò nonostante è possibile modificare, spostare e ricreare ulteriormente i pannelli e gli elementi in legno. Si possono modificare tutte le lavorazioni specifiche per le macchine come le forature, le fresature, la posizione e la distanza della chiodatura del tavolato. È possibile definire il peso specifico degli elementi di costruzione e il programma calcola automaticamente i pesi e i baricentri degli elementi. Queste informazioni vengono trasferite alla distinta del materiale.
Si va sempre più verso la lavorazione in 3D. Sono disponibili all’utente sia in 2D sia in 3D tutte le funzioni di lavorazione rilevanti come quelle per il profilo libero, l’intestatura, la foratura, la marcatura, gli archi e gli smussi. La possibilità intelligente di visualizzare il tutto permette così la costruzione di punti cruciali molto complessi senza perdere la visione d’insieme.
Veröffentlichung: 29. September 2016 / Ausgabe 39/2016
SEMINARI PROFESSIONALI. L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.
mehrDonne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehr