Premio speciale per i falegnami
L’edizione 2018 ha visto tra i partecipanti anche il corno delle Alpi della falegna-meria Bugada. Immagine: Aldo Bugada
L’edizione 2018 ha visto tra i partecipanti anche il corno delle Alpi della falegna-meria Bugada. Immagine: Aldo Bugada
Prix Lignum 2021. Far conoscere e promuovere progetti significativi realizzati con il legno: questo l’obiettivo del Premio Lignum che attribuirà – unicamente a livello nazionale – un premio speciale al settore della falegnameria.
Il Prix Lignum 2021 premierà nuovamente i progetti svizzeri eseguiti in legno. Per poter partecipare – dal 1º dicembre al 31 marzo – tutti i progetti vanno iscritti in formato digitale all’indirizzo www.prixlignum.ch. Novità dell’edizione 2021 sono il nuovo «premio speciale falegname» e i due nuovi enti promotori: l’ASFMS e l’Associazione Holzbau Schweiz che figurano così assieme alla Lignum e al Piano d’Azione Legno dell’UFAM. È dal 2009 che il Prix Lignum viene assegnato a scadenza triennale per l’utilizzo innovativo del legno nell’edilizia, design, arredamento e nelle opere artistiche. Nelle cinque macroregioni della Svizzera una giuria indipendente premierà i primi tre ranghi di ogni regione oltre che un numero limitato di riconoscimenti; una giuria nazionale assegnerà oro, argento e bronzo per il primo, il secondo e il terzo classificato a livello Svizzero.
Il premio speciale 2021 è dedicato al settore delle falegnamerie. Si cercano pertanto opere da falegname che si distinguano dal profilo del design, abilità artigianale, innovazione tecnica e funzionalità. Il premio speciale viene assegnato solo a livello nazionale. Una giuria apposita assegnerà il premio speciale nonché il numero complessivo dei premi.
Al concorso possono partecipare architetti e progettisti, committenti, artigiani e artisti, che potranno presentare soltanto oggetti e lavori realizzati, o che saranno ultimati, tra il 1º gennaio 2017 e il 31 marzo 2021. Il concorso è aperto all’intera gamma di possibili impieghi del legno: edifici (opere architettoniche e d’ingegneria), arredamenti interni, mobilio, arte, utensili in legno e approcci ideali con il legno. Non sono ammessi i progetti di ricerca e di sviluppo, e i lavori riguardanti forme d’organizzazione nel settore del legno. La partecipazione avviene in tre fasi distinte: la prima è l’iscrizione online del progetto o di più progetti; la seconda riguarda l’upload dei dati del progetto entro il 28 febbraio; la terza è la conferma di partecipazione. La tassa di iscrizione è di 130 franchi per ogni progetto registrato.
Il 1º dicembre è arrivato: da martedì è possibile registrare i propri progetti per il Prix Lignum 2021 tramite un login sul sito della Lignum, dove si trovano pure le istruzioni dettagliate concernenti il concorso, le condizioni di partecipazione, la composizione delle giurie regionali e quella del premio speciale. Il concorso si chiuderà mercoledì 31 marzo 2021. La consegna dei premi nazionali è in agenda giovedì 30 settembre 2021 mentre quelli regionali saranno attribuiti il giorno successivo, venerdì 1º ottobre 2021. In seguito, i progetti saranno presentati al pubblico di tutta la Svizzera tramite esposizioni itineranti sul Prix Lignum. I premiati di tutte le regioni verranno pubblicati su un numero speciale, ampliato e in tre lingue, della rivista di architettura «Hochparterre».
www.prixlignum.chNatale si avvicina ed è tempo – se non è stato ancora fatto – di decorare l’al- bero con le bocce rosse scintillanti di «Il falegname, l’uomo che fa», che da quest’anno sono disponibili anche nella versione in italiano. Chi si fosse perso l’azione promossa dall’ASFMS Ticino, può sempre ordinare il set di 80 bocce opache e lucide nelle misure di 8, 12 e 20 centimetri, tra cui una catena luminosa a LED lunga 35 metri, sul sito www.schreiner.ch/shop. La cam- pagna natalizia dei falegnami è oggi ancora più importante perché permette di suscitare emozioni e un sentimento di normalità in tempi di grande incer- tezza e preoccupazione per noi tutti. ca
www.schreiner.ch/shopVeröffentlichung: 03. Dezember 2020 / Ausgabe 49/2020
SEMINARI PROFESSIONALI. L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.
mehrDonne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehr