Perfezionarsi è il futuro
Falegnami in forma-zione con l’allenatore-cabarettista Fabian Unteregger. Immagine: Vania Castelli
Falegnami in forma-zione con l’allenatore-cabarettista Fabian Unteregger. Immagine: Vania Castelli
Fitness-tour. L’evento principe del VSSM, che nel 2017 ha fatto il giro della Svizzera con il nome «Fitmacher-Tour», è approdato venerdì in Ticino con l’obiettivo di «allenare» i falegnami a mantenersi «professionalmente» in forma per competere con successo.
Il successo produttivo di un’azienda si misura dal sapere (bagaglio di conoscenze professionali) del titolare e dei suoi collaboratori, dall’essere motivati a imparare sempre qualcosa di nuovo e pertanto ad essere costantemente aggiornati. Formazione e perfezionamento professionale sono valori importanti per il VSSM che dal 2016 ha intrapreso azioni di sensibilizzazione nell’intento di porre la giusta attenzione sulla necessità di preparare datori di lavoro, quadri e collaboratori d’azienda al futuro.
Allenarsi ad affrontare le sfide: è stata questa la finalità dell’evento «fitness tour» organizzato dall’ASFMS Ticino a Giornico. Un centinaio di falegnami ha trascorso un pomeriggio formativo e pedagogico, ma anche divertente e collegiale, con l’allenatore Fabian Unteregger che, sulla base della sua esperienza personale di cabarettista, medico e imprenditore, li ha motivati a mantenersi «professionalmente» in forma. È stato un pomeriggio speciale non solo per i falegnami ma anche per il team del VSSM e dell’ASFMS Ticino, in particolare per Luca Pedrotta che ha coordinato l’evento leventinese.
Dopo aver misurato il polso dei partecipanti in una sfida ad alta velocità che ha testato reattività e competenze, essere passati dai consigli stimolanti di Fabian Unteregger che li ha incoraggiati ad essere ambiziosi migliorando le capacità personali e dell’azienda, l’interesse si è incentrato sui workshop con giochi personalizzati per datori di lavoro (co-pilota), quadri dirigenti (co-pensatore) e operai (collaboratore).
Ai primi è stato spiegato come valutare i colloqui annuali con i dipendenti, aiutandoli ad identificare le competenze e a individuare se necessitano di più formazione; per i secondi l’immersione nel mondo del perfezionamento professionale si è rivelato una sorta di gioco del monopoli studiato per condividere conoscenze ed esperienze; ai terzi di sottoporsi a esercizi volti a far comprendere che non basta il diploma ma che è vitale specializzarsi. Tre laboratori con un obiettivo unico: aprire gli occhi sull’importanza di investire nella formazione.
Il messaggio a non mollare mai, a fare sempre del proprio meglio per essere migliori, approfittando delle opportunità formative offerte dall’associazione, è arrivato anche da Niccolò Boschetti (studente al Bürgenstock), Michael Gnos (insegnante al Bürgenstock) e Luca Pedrotta (responsabile Accademia del falegname) intervistati da Fabian Unteregger. Pedrotta ha sottolineato l’importanza di condividere una giornata tra colleghi, di capitalizzare nella collaborazione; ha tenuto anche a ringraziare il VSSM per l’impegno verso i falegnami ticinesi.
Anche il direttore del VSSM Mario Fellner ha tenuto a ringraziare organizzatori e partecipanti: «Oggi avete fatto un investimento importante», ha detto. Soddisfatto e orgoglioso il presidente Renato Scepella, il «fitness tour» ha rappresentato la sua «prima grande sfida e posso dire di averla vinta grazie alla vostra presenza». L’evento si è concluso con una premiazione come in ogni gioco che si rispetti: al primo posto si è classificato il team della Lurati & Frei di Ascona, seconda l’azienda Shadlou di Bedano, terza la ditta Scerpella di Giubiasco.
www.luomochefa.chVeröffentlichung: 26. April 2018 / Ausgabe 17/2018
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr