Materiali intelligenti

Con una bassa rifles-sione della luce, «Fenix NTM» è estrema-mente opaco e quindi adatto per il mobile è esposto sotto una finestra o vicino a fonti di luce troppo forti. Immagine: Arpa Industriale

Bagno high tech.  I materiali innovativi entrano nel bagno per aggiungere un tocco di tecnologia in più e imprimere un tratto estetico di forte carattere; materiali intelligenti che riescono ad avere alte performance di resistenza e versatilità.

Lo slancio innovativo che vive il settore bagno trova una compagnia sempre più frequente nello sviluppo tecnologico, a beneficio di soluzioni più sostenibili, e al tempo stesso in grado di favorire proposte high-tech come «Fenix NTM» di Arpa Industriale creato per l’interior design. È un materiale innovativo adatto a molteplici applicazioni (sia verticali sia orizzontali) e alle tante esigenze della quotidianità.

In bagno può essere utilizzato come materiale per i top, per rivestire ante, porte e pareti, per pareti paraspruzzi, fino a elementi di arredo. Le sue caratteristiche superficiali lo rendono un materiale dalle altissime prestazioni e può inoltre rappresentare una valida alternativa ad altri materiali, quali i solid surface: i mobili si mantengono più a lungo nel tempo, senza bisogno di manutenzioni radicali con in più il vantaggio di una facile lavorabilità.

La parte esteriore di «Fenix NTM» è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di «electron beam curing», che dotano questo nuovo materiale di proprietà fuori dal comune. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca (adatta quindi per sale da bagno dove il mobile è esposto sotto una finestra o vicino a fonti di luce troppo forti), anti impronte digitali e piacevolmente soft touch.

Altra peculiarità: è in grado di rigenerarsi da eventuali micrograffi superficiali grazie alla termoriparabilità. È dunque fortemente resistente ai graffi, all’abrasione, allo strofinamento e al calore secco; resiste molto bene agli urti, ai solventi acidi e ai reagenti di uso domestico. Ha inoltre un’alta attività di abbattimento della carica batterica che rende la sua superficie igienica e facile da pulire. È anche idrorepellente e antimuffa.

«Fenix NTM» è un materiale semilavorato, ad alta durabilità e dalla lavorazione simile al legno. Nella sua versione «Thin» deve essere placcato su supporto e ha la stessa lavorabilità di un pannello laminato HPL, senza necessità di macchinari particolari.

Sul materiale sono applicabili bordi con due metodi diversi: utilizzando «Fenix NTM» nello spessore 1,2 mm con collante poliuretanico, oppure utilizzando sistemi di bordatura industriali, con bordi in ABS o materiale polimerico, sia con metodi tradizionali, sia con i nuovi sistemi a laser o ad aria calda. La versione «Solid» è lavorabile con un centro di lavoro/pantografo. La gamma colori include una proposta di tinte classiche e senza tempo ispirate alla natura, sfumature perlescenti di sicuro effetto su una superficie supermatt e una selezione esclusiva di materic expressions.

«Ecomalta»

È un materiale naturale che nasce da una lunga ricerca tecnologica e che si rivela molto duttile e versatile: l’ecomalta si impone nel campo dell’arredamento per le sue prerogative ecologiche ed ecocompatibili; esente da calce, cemento e resine epossidiche, è costituito da inerti che provengono per il 40 % da riciclo certificato, contribuendo quindi alla sostenibilità ambientale. È un prodotto che si caratterizza per essere traspirante (non lascia passare l’acqua mentre il vapore «attraversa» invece il piano, mantenendone quindi il volume nel tempo), ingelivo (non modifica le sue caratteristiche nel caso di sbalzi di temperatura) e ignifugo (resistente al fuoco). Le superfici in «Ecomalta» (come quelle in «Fenix NTM») sono particolarmente antistatiche, limitando quindi l’accumulo di polvere e il conseguente tempo dedicato alla pulizia. È un materiale resistente e flessibile, ed è ideale per superfici continue come pavimenti e rivestimenti decorativi (interni ed esterni), così come per mobili soprattutto nell’ambito dell’arredo bagno.

www.fenixntm.com

CA

Veröffentlichung: 15. Juni 2017 / Ausgabe 24/2017

Artikel zum Thema

28. November 2024

Precisione al millimetro

SEMINARI PROFESSIONALI.  L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.

mehr
21. November 2024

Il valore di lavorare insieme

Donne in Azienda.  Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.

mehr
14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina