L’IA applicata agli elettrodomestici
Lavatrici ad alta efficienza energetica e con intelligenza artificiale in mostra all’FTK, Technology for the Kitchen di Milano. Immagine: Curzio Castelli
Lavatrici ad alta efficienza energetica e con intelligenza artificiale in mostra all’FTK, Technology for the Kitchen di Milano. Immagine: Curzio Castelli
Tecnologia. La cucina è fra gli spazi della casa dove si misura maggiormente il progresso tecnologico, dove i sistemi di domotica trovano applicazione per facilitare ed essere al servizio della persona, dove l’innovazione si appoggia all’intelligenza artificiale.
La cucina riflette il mutare delle abitudini – e quindi delle tendenze – nell’abitare uno spazio che cerca l’avanguardia non solo nel design ma anche nell’adozione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico concepite per mettere al centro il benessere delle persone all’insegna della sostenibilità. Innovazione pura, che riesce a dare il meglio di sé negli elettrodomestici, oggetti sempre più connessi, votati al risparmio energetico, intelligenti prima di ogni cosa grazie all’apporto dell’intelligenza artificiale.
Oggi gli elettrodomestici abbracciano il potere dell’IA per apprendere e adattarsi alle abitudini di chi li utilizza, dati che vengono raccolti ed elaborati dai produttori per trasformare la tecnologia in innovazione. Lo si è visto a Milano con FTK, Technology for the Kitchen, l’evento collaterale di Eurocucina che anche quest’anno ha portato l’attenzione sulle novità di uso domestico tra cui forni e piani di cottura, frigoriferi e lavastoviglie, cappe e lavatrici che sfruttano sensori e algoritmi, telecamere e app, comandi vocali e schermi touch per monitorare in tempo reale una serie di parametri con il risultato di facilitare le faccende casalinghe.
La tecnologia che punta sulla personalizzazione intesa come maggiore intuitività di utilizzo degli elettrodomestici. Ne sono un esempio i forni con tecnologia bionica di Haier che riconoscono gli alimenti, consigliano sulle ricette e permettono di seguire da remoto la cottura grazie all’app hOn.
O ancora Bora che porta all’estremo i suoi piani cottura integrati di sistema aspirante con M Pure, un piano dotato di funzione «bridge» che permette di allargare la superfice di cottura per padelle molto grandi.
Elica gioca invece sulla miniaturizzazione della tecnologia con il primo elettrodomestico tre in uno: LHOV è piano cottura, forno e cappa aspirante, un oggetto unico che si integra perfettamente nel mobile da cucina e ne valorizza il design.
L’intelligenza artificiale applicata alle lavatrici permette di rilevare automaticamente la quantità e la tipologia di tessuti presenti nel bucato, dosare il detersivo, memorizzare le abitudini di lavaggio, avviare da remoto i programmi, ridurre i consumi: Samsung utilizza la tecnologia Acqua Save per ottenere un consumo energetico inferiore fino al 40 % rispetto ai requisiti minimi per la classe A.
LG si avvale della tecnologia AI DD (Direct Drive con Intelligenza Artificiale) per un’elevata precisione nel rilevamento dei capi e quindi del lavaggio, attraverso dei sensori che confrontano le trame degli indumenti con i dati pre-programmati ricavati dall’analisi di oltre 20 000 tipi di tessuto.
La X Serie 11 di Haier sfrutta la tecnologia Ultra Fresh Air per alimentare il flusso continuo dell’aria nel cestello e rinfrescare i capi così da togliere l’umidità residua del lavaggio e prevenire la diffusione di batteri e cattivi odori fino a 12 ore dopo la fine del ciclo (il sistema si attiva in automatico o si può programmare e gestire via app).
A rivoluzione la vita quotidiana sono anche gli armadi che si prendono cura di tessuti e vestiti, anche i più delicati. La tecnologia esclusiva di V-Zug utilizza il vapore e la fotocatalisi per rinfrescare ed eliminare il 99,9 % dei germi: RefreshButler V6000 è sviluppato e prodotto artigianalmente in Svizzera.
www.haier-europe.comwww.bora.comwww.elica.comwww.samsung.comwww.lg.comwww.vzug.comVeröffentlichung: 27. Juni 2024 / Ausgabe 26/2024
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr