Lavabi in legno

Il lavabo in legno concepito per il bagno del modulo residenziale del progetto Nest. Immagine: Empa

Vivere il bagno.  Quattro mura e un tetto sopra la testa non bastano più a definire un bagno che si presenta oggi sotto nuovi e audaci aspetti, trasformando gli spazi in locali da vivere all’insegna della naturalezza, dell’armonia tra i materiali e del comfort.

L’ambiente «bagno» si configura sempre più come l’espressione della qualità di vita e il riflesso della personalità, ragione per la quale è fondamentale apportare una sensazione di tranquillità, benessere e freschezza. La scelta dei materiali è essenziale per suscitare emozioni. Materiale per eccellenza nel fornire calore ed eleganza agli spazi, nell’avvicinare la natura al design d’interni, il legno non è mai stato così duttile e dalla ricerca nascono inedite soluzioni anche per lavabo, vasca da bagno e piano doccia. Il legno fa sempre più seguaci proprio per la sua versatilità e sostenibilità.

Naturale e sostenibile

Non tutti i legni hanno le medesime caratteristiche di resistenza all’umidità e si prestano ugualmente bene per essere usati al posto dei sanitari in ceramica. Tuttavia l’interesse per questo materiale naturale è in crescita fra le aziende leader del settore, che propongono progetti unici concepiti con essenze che rispondono pure a criteri di sostenibilità. Un esempio in questo senso è la linea di Karpenter realizzata interamente con legno di recupero, proveniente da vecchi edifici o strutture dismesse, oppure proveniente da foreste controllate.

D’altronde, lo abbiamo scritto due mesi fa, anche il laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) ha posto l’accento sull’esame di nuove funzioni del legno alfine di ampliarne l’applicabilità: «Vision Wood», unità operativa del progetto Nest sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Zurigo, si propone infatti di esplorare l’utilizzo di impianti sanitari in legno idrorepellenti, come il lavabo del bagno concepito per il modulo residenziale della casa dello studente.

Tradizione e innovazione

Il lavabo Woodwash è una soluzione davvero molto interessante, semplice ma con rifiniture che fanno la differenza. L’esclusiva linea di Arredi Fiorelli è realizzata in legno massiccio appositamente trattato per l’utilizzo igienico sanitario. La perfetta essiccazione del tavolame e l’utilizzo di collanti di elevata qualità permettono di contrastare le naturali spinte di dilatazione delle fibre lignee e conferiscono al lavabo una eccellente stabilità dimensionale; tutte le parti che compongono i lavabi sono inoltre realizzate a doppio strato e giunti sfalsati, e assemblate tra loro attraverso speciali maschiature. Il trattamento di isolamento e la finitura del lavabo in legno avviene per mezzo di particolari primer e resine ad elevata capacità di penetrazione: grazie a questo trattamento il lavabo è totalmente protetto dall’acqua e dalle alte temperature.

Scegliere un lavabo in legno è una scelta di stile – originale, naturale ed elegante – ancor prima che una scelta funzionale; originale perché non rientra negli schemi dei sanitari tradizionali; naturale perché le caratteristiche di calore che dona il legno non possono essere offerte da alcun materiale ceramico; elegante perché infonde una sensazione di piacevole relax e benessere. Il legno permette inoltre di creare degli interessanti contrasti visivi se abbinato a soluzioni di design. Il gruppo Porcelanosa ricorre al legno per conferire ai modelli della collezione Minim Wood una maggiore sensazione di leggerezza: legno di rovere e linee rette per un design minimalista che combina il tocco naturale con l’aspetto più attuale. Pezzi unici come unica è la vasca da bagno «made in Ticino» realizzata dai fratelli Bugada di Muzzano che abbiamo scoperto visionando i siti dei falegnami affiliati all’ASFMS Ticino.

www.karpenter.comwww.arredifiorelli.itwww.porcelanosa.comwww.fratellibugada.ch

CA

Veröffentlichung: 11. August 2016 / Ausgabe 32-33/2016

Artikel zum Thema

14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr
31. Oktober 2024

Ambasciatori della professione

22 NEO-FALEGNAMI.  L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina