«Il saper fare» da 60 anni
Un viaggio professionale tra colleghi falegnami per scoprire la 60a edizione del Salone del mobile di Milano. Illustrazione: Salone del Mobile
Un viaggio professionale tra colleghi falegnami per scoprire la 60a edizione del Salone del mobile di Milano. Illustrazione: Salone del Mobile
Il Salone del Mobile. Il mondo del design attende, guarda e partecipa con entusiasmo alla 60a edizione del Salone del Mobile, una delle fiere più importanti al mondo: l’appuntamento è dal 7 al 12 giugno nei padiglioni della Fiera Milano Rho. E il «falegname» ci sarà.
A giugno torna il Salone del Mobile che celebra il traguardo delle 60 edizioni e tutta la bellezza e i valori chiave dell’edizione 2022, una manifestazione che si vuole inclusiva e sostenibile, che riflette l’impegno verso la transizione ecologica del sistema arredo. Il benessere ambientale e sociale sarà di fatto il tema di Design with Nature, l’installazione progettata dall’architetto Mario Cucinella per il «compleanno» del Salone e ospitata nel padiglione 15 di S. Project: 1400 metri quadrati che racconteranno un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare. L’esposizione S. Project, è pensata per valorizzare i prodotti di design e le soluzioni per il mondo del progetto, evidenziando le più significative linee di ricerca in tema di superfici e soluzioni che permettano il passaggio dal progetto del pezzo singolo a quello dell’ambiente.
Catalizzatrice di creatività ed energie, quella di giugno sarà anche l’edizione delle biennali di Eurocucina (espressione del vivere contemporaneo, i cui confini con altri ambienti domestici si fanno sempre più labili fino ad annullarsi), del suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone internazionale del Bagno che presenterà tante novità che coniugano risparmio idrico ed energetico con relax ed emozione. Oltre 600 saranno, invece, i protagonisti del 23o Salonesatellite: tema di quest’anno sarà «Designing for our future selves/progettare per i nostri domani», un’edizione che inviterà a riflettere sul design che «include» favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti. E dopo l’esperienza del Supersalone dello scorso anno, torna pure un interessante programma di Talk che arricchirà la manifestazione di conversazioni e dibattiti tenuti dalle voci più brillanti sulla scena contemporanea del progetto.
La Scuola specializzata superiore del Bürgenstock (HFB) organizza due giorni a Milano aperta alle aziende VSSM, un viaggio professionale da condividere con i propri dipendenti o i propri partner, che offre la possibilità di volgere uno sguardo mirato sulle tendenze del mondo del mobile e dei complementi d’arredo dei prossimi anni. Il programma prevede infatti una visita guidata in piccoli gruppi nella giornata di venerdì 10 giugno, i partecipanti saranno accompagnati attraverso i padiglioni verso i punti salienti della fiera così da avere una rapida panoramica. La giornata di sabato 11 giugno permetterà invece ai partecipanti di visitare liberamente la fiera, approfondire le impressioni avute rivisitando gli stand preferiti.
Il viaggio della HFB al Salone di Milano è una bella opportunità per scambiare idee tra colleghi e scoprire quali innovazioni e creazioni plasmeranno l’arredo di domani. I partecipanti soggiorneranno in un hotel che si trova direttamente alla stazione della metropolitana ciò che permette di muoversi indipendentemente, organizzare a piacimento il programma della serata e godere di una buona cena in città. Nella brochure pubblicata sul sito della HFB troverete tutte le informazioni, costo compreso, unitamente al formulario per l’iscrizione. I falegnami ticinesi e del Moesano che desiderano approfittare di questa offerta hanno la possibilità di prendere il bus a Castione, devono però essere consapevoli che si parlerà esclusivamente in tedesco. Per un consiglio personale potete rivolgervi direttamente a Monika Albertalli, telefono 041 619 89 82, monika.albertalli[at]hfb[dot]ch.
www.mailand.hfb.chwww.salonemilano.itVeröffentlichung: 07. April 2022 / Ausgabe 14/2022
SEMINARI PROFESSIONALI. L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.
mehrDonne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehr