Il piacere dell’amicizia

Il mercatino di Natale di Bremgarten: una cornice magnifica per vivere una giornata memorabile tra «donne in azienda». Immagine: Vania Castelli

Vivere lo spirito natalizio.  Le donne «dell’uomo che fa» si sono regalate una giornata speciale nel canton Argovia, alla scoperta del più bel mercatino di Natale della Svizzera – Bremgarten – e di creazioni originali da mettere sotto l’albero.

Passeggiare tra le tipiche casette di legno, tra mille lucine colorate e intensi profumi di zenzero e cannella, non vuol dire solo andare alla ricerca di un regalo da offrire a Natale, ma significa anche vivere un’esperienza unica e immergersi in un’atmosfera da favola. Cosa sarebbe infatti il Natale senza la magia dell’avvento da condividere con le amiche? La finestrella del 2 dicembre è stata aperta da una trentina di «donne in azienda» che hanno risposto con entusiasmo all’invito di Loredana e dell’associazione dei falegnami che ha offerto la gita al mercatino di Natale di Bremgarten.

Christchindli-Märt

Bremgarten è un piccolo paese di grande suggestione, non per nulla è nella lista delle mete natalizie più famose. Di Natale in Natale richiama persone da ogni parte del mondo. Anche dal Ticino. Per le nostre viaggiatrici «è stato come ritornare al passato tra costruzioni in stile gotico e barocco lungo il fiume Reuss, il centro storico medievale sull’altura, l’antico ponte in legno, il Reussbrücke».

Una cornice magnifica per vivere una giornata memorabile. «Abbiamo scoperto un borgo pittoresco, dall’atmosfera unica: le persone in costumi tradizionali del Natale, le oltre 300 bancarelle con magnifici prodotti di artigianato locale, la moltitudine di alberi di Natale, la grande ruota panoramica, la musica e l’ottima gastronomia. C’erano anche le carrozze e non poteva certo mancare il presepe. È stata una bella gita, ricca di emozioni, risate, amicizia e tanto spirito natalizio.»

Grazie Loredana

L’iscrizione è avvenuta coinvolgendo le «utenti» in una chat di gruppo. Ogni giorno le conversazioni si infittivano, si aggiungevano nomi e se ne proponevano altri… la voglia di stare assieme era palpabile perché «più siamo, meglio sarà» aveva scritto Loredana. E via chat sono stati espressi pure i ringraziamenti all’organizzatrice: «grazie per la bella giornata, per la splendida scelta, per l’organizzazione… per avermi accolta. Grande Loredana. Apriamo tutte le finestrelle dell’avvento con gli auguri a tutte le donne dei falegnami»… in attesa del nuovo anno e di un nuovo evento.

Donne in azienda

L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per la promozione di incontri finalizzati da un lato a creare una cultura del lavoro al femminile e dall’altra a sperimentare l’importanza del confronto e dello scambio d’opinioni, il piacere di stare assieme e di vivere la testimonianza di donne che si sono assunte responsabilità di guida nell’azienda familiare.

In questi anni sono stati proposti eventi e incontri che raccontano di momenti straordinari e privilegiati per tessere legami di amicizia. Momenti che nelle ultime quattro edizioni sono stati organizzati da Loredana Bonetti, preziosa collega di comitato e di lavoro per i falegnami ticinesi.

Giornata per le aziende formatrici

Con l’entrata in vigore della riforma dell’apprendistato, nel 2014, le aziende formatrici sono state informate sui cambiamenti nella formazione di falegname AFC. Già nel 2017 le prime persone in formazione inizieranno la procedura di qualificazione (esami). Per chiarire quanto succede, è stato deciso di organizzare una giornata formativa obbligatoria per tutte le ditte che regolarmente formano apprendisti. L’incontro avrà luogo martedì 14 marzo 2017. Formatori ed esperti d’esame saranno convo- cati dalla Divisione della formazione professionale. Le ditte formatrici saranno impegnate al mattino dalle 9 alle 12, mentre per gli esperti d’esame l’impegno durerà l’intera giornata, fino alle 17. Riservate la data, il programma seguirà.

CA

Veröffentlichung: 15. Dezember 2016 / Ausgabe 50/2016

Artikel zum Thema

14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr
31. Oktober 2024

Ambasciatori della professione

22 NEO-FALEGNAMI.  L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina