Il mondo del falegname a scuola

Nella foto: a sinistra Pietro Calitri, tirocinio presso la falegnameria Casè di Minusio; a destra William Mordasini, titolare della falegnameria di Solduno. Immagini: Sara Rossini

La giornata di martedì 7 marzo è stata particolare per gli allievi di terza e quarta della Scuola media Locarno, una giornata di orientamento professionale che ha offerto l’opportunità a ragazzi e ragazze di partecipare a quattro ateliers pratici e quindi di conoscere da vicino alcuni mestieri. Il falegname non ha perso questa occa- sione per avvicinare i giovani al mondo «dell’uomo che fa» da una postazione privilegiata qual è il rimorchio promozionale dell’ASFMS e con un testimonial speciale: un apprendista del secondo anno che ha scelto di essere falegname proprio grazie a eventi come quello di Locarno. Per l’associazione essere pre- senti a queste giornate ha una rilevanza importante in quanto permettono – come rileva il presidente Renato Scerpella – di coinvolgere «i giovani in attività che ne attestano le capacità manuali e creative con l’obiettivo evidente di risvegliare in loro il desi-derio di seguire un apprendistato nella nostra bella professione che come tutte le professioni ha bisogno di forza nuova per continuare ad avere un futuro». CA

www.luomochefa.ch

Veröffentlichung: 16. März 2023 / Ausgabe 11/2023

Artikel zum Thema

14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr
31. Oktober 2024

Ambasciatori della professione

22 NEO-FALEGNAMI.  L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina