I valori e l’immagine del falegname

Immagine: VSSM, Martin Freuler

Campagna pubblicitaria.  È un futuro di incertezza quello che pesa sull’economia svizzera e ticinese, le cui prospettive di ripresa dipendono molto dal corso della pandemia: la VSSM ha pertanto deciso di mettere sotto i riflettori il marchio «Il falegname, l’uomo che fa»!

La VSSM ha deciso di rispondere alle conseguenze significative dell’emergenza epidemiologica con una campagna pubblicitaria che si rivolge direttamente alla popolazione svizzero tedesca e ticinese. E lo fa con la forza dell’immagine che comunica i valori delle aziende associate. Lo scopo è di creare e mantenere un rapporto di fiducia con il consumatore-cliente e di posizionarsi al meglio sul mercato come ci spiega in questa intervista il direttore Mario Fellner.

Schreinerzeitung: Quali sono i motivi principali all’origine della campagna pubblicitaria?
Mario Fellner: Abbiamo notato con soddisfazione che per la maggior parte delle aziende associate l’indice degli ordinativi è buono nonostante le restrizioni legate al coronavirus. Le riserve di lavoro hanno raggiunto un livello simile a quello precedente la pandemia e questo è molto appagante; altri settori, come quello alberghiero e della ristorazione, sono colpiti molto più duramente. Tuttavia non è ancora chiaro, ed è anche difficile da valutare, come si svilupperà la crisi e quali effetti avrà sul volume degli ordini nel settore della falegnameria a medio e lungo termine. Questa incertezza ci ha spinto a passare all’offensiva con una campagna di cartelloni pubblicitari su larga scala e di lunga durata finalizzata a promuovere la professionalità dei nostri associati.
Entro Natale la Svizzera tedesca e il Ticino saranno tappezzati di manifesti del «falegname, l’uomo che fa» con quali obiettivi?
Tre sono i motivi principali che ci hanno motivato a lanciare questa campagna pubblicitaria: sostenere e valorizzare la buona immagine dei falegnami, rafforzare l’esclusivo marchio di «Il falegname, l’uomo che fa»; sensibilizzare i clienti esistenti e i potenziali a privilegiare le falegnamerie affiliate alla nostra associazione.
I soggetti e gli slogan costituiscono l’inizio di una campagna a più lungo termine: cosa significa per le aziende associate alla VSSM?
La campagna ha preso avvio ad inizio di ottobre e ci accompagnerà fino a fine di dicembre. I manifesti VSSM attirano l’attenzione con tre soggetti e altrettanti slogan per dire chiaramente alla popolazione che il falegname è l’uomo che garantisce professionalità e qualità! Parallelamente ai cartelloni pubblicitari che occupano oltre 1900 superfici d’affissione nella Svizzera tedesca e in Ticino, il settimanale Schreinerzeitung, i nostri siti online così come i canali social media sono i veicoli privilegiati per una campagna di marketing. A novembre continueremo a sviluppare la strategia di comunicazione con la creazione di altri soggetti. L’idea è poi quella di coinvolgere le aziende associate nella campagna. La pubblicità dovrebbe permettere infatti a tutte le aziende di distinguersi con i manifesti ben visibili sui loro edifici; manifesti che possono anche essere personalizzati con il nome e il logo della falegnameria. Sarebbe per noi una bella soddisfazione se il maggior numero possibile di associati cogliesse questa opportunità e ordinasse i manifesti della campagna. Presto seguiranno informazioni più dettagliate.
www.vssm.ch

Responsabilità individuale vs Corona

L’ASFMS Ticino chiede ai propri associati il massimo rispetto delle misure di protezione contro il coronavirus nella speranza di evitare una nuova chiusura totale: attenersi quindi alle raccomandazioni dell’UFSP in materia di igiene e distanziamento, continuando ad applicare le misure conformi all’affer- mato principio «Stop» (sostituzione, tecnica, organizzazione, protezione personale). L’associazione ritiene inoltre che Suva e Cantoni intensificheranno i controlli nei cantieri.

VANIA CASTELLI, ca

Veröffentlichung: 05. November 2020 / Ausgabe 45/2020

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