Equilibro mentale e sensoriale
La vasca a incasso Sorgente di Teuco caratterizza lo spazio in maniera decisiva così che l'acqua diventa la vera protagonista. Immagine: Teuco
La vasca a incasso Sorgente di Teuco caratterizza lo spazio in maniera decisiva così che l'acqua diventa la vera protagonista. Immagine: Teuco
Bagno 2016. I Saloni di Milano – aperti martedì chiuderanno domenica – presentano le anteprime per personalizzare l’ambiente «bagno», sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé ma con un occhio attento alla sostenibilità.
Ricerca tecnologica, progettuale e stilistica sono sempre più al servizio della zona bagno, una stanza curata nei minimi dettagli per diventare un’oasi di benessere, per godere un’esperienza sensoriale in pochi gesti. A giocare un ruolo fondamentale è anche il risparmio energetico con soluzioni e prodotti in grado di ottimizzare l’uso di acqua ed elettricità.
E non mancano le proposte high-tech che affiancano le funzioni doccia e bagno ai comandi elettronici, alla visione di video, all’ascolto della musica e alla cromoterapia. O le soluzioni di scarico «invisibili» firmate dal gruppo svizzero Geberit: le canaline per doccia «Cleanline» possono essere posizionate ovunque e si presentano come un elegante listello d’acciaio.
Rispetto al passato le vasche sono studiate per risparmiare fino al 60 % di acqua o si caratterizzano per microprocessori personalizzabili che avvisano quando l’acqua ha raggiunto la temperatura ideale. E come le docce LED sprigionano benessere cromoterapeutico. «Le Siesté», realizzata dal brand francese Stas-Doyer, è dotata di una serie di dispositivi per stimolare il sistema nervoso e sensitivo, attraverso i colori, l’aromaterapia, la musicoterapia, il tatto e un arricchimento delle acque con vitamine, minerali, alghe e quant’altro per il benessere del corpo. Sorgente è la vasca idromassaggio di Teuco, un’esperienza multisensoriale che può essere piacevolmente condivisa, da utilizzare in modalità tradizionale o sempre piena proprio come una piscina. L’effetto è quello di una fonte sorgiva domestica, reso possibile dall’innovativo sistema di incasso e rivestimento, personalizzabile con qualsiasi materiale.
Anche il box doccia abbina le caratteristiche tecniche a quelle del massimo benessere. La «White SPAce» di Grandform è uno spazio caratterizzato dalla purezza del bianco in cui le funzionalità terapeutiche (derivanti dalla dotazione di luci LED e bagno turco) trasformano la doccia in un luogo dove riscoprire serenità interiore e pace dei sensi. «Hammam Sensity» di Moma Design sono cabine polifunzionali e sensoriali, dotate di soffioni multifunzione con programma di doccia orizzontale «energy shower», panca e pareti in corian riscal- date, cascate dorsali sempre in corian, cielino illuminato a punti luce di fibre ottiche RGB e vano fonte per rinfrescarsi.
La rubinetteria gioca un ruolo importante tanto da spingere ogni anno i produttori a realizzare nuove mode e a sviluppare innovative tecnologie per limitare i consumi energetici e di acqua.
La collezione «HC» di Fima è un sistema modulare di regolazione della portata e della temperatura con doppia funzionalità poiché è al tempo stesso anche piano d’appoggio. Di gusto minimalista, la rubinetteria è formata da una sezione a L che si sviluppa in lunghezza sulla parete. I comandi sono parte integrante del modulo: traendoli verso di sé aprono, regolano e deviano i flussi d’acqua.
Alcuni grandi marchi puntano su sanitari dal colore forte e deciso, in un’esplosione di nuance per adattarsi a gusti e contesti differenti. Fanno tendenza anche nero, bronzo, oro o malta, petrolio, visone o castagno ... e l’applicazione del colore opaco. Le rubinetterie stupiscono con finiture spazzolate o in nickel lucido.
Per quanto riguardo lo stile, tiene il passo l’industrial chic, l’intramontabile vintage e il rustico, il cui valore è accresciuto da legno, roccia e rame. La novità è il tropical mood per conferire un effetto giungla, selvaggia e rilassante. E infine c’è la stanza da bagno in cui si sceglie di avere un doppio lavabo, una doppia vasca o «matrimoniale» e una doppia doccia.
www.geberit.chwww.stas-doyer.comwww.teuco.itwaterpassion.grandform.itwww.moma-design.itwww.fimacf.comVeröffentlichung: 14. April 2016 / Ausgabe 15/2016
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr