Dei professionisti per i professionisti

Solo poche settimane ci separano dalla Holz di Basilea: la VSSM vi attende allo stand A80, halle 1.1. Immagine: Archivio VSSM

Holz 2022.  Organizzata per la prima volta nel 1957, è considerata la più antica fiera della Svizzera che celebra, ogni tre anni, la tradizione e la passione dellindustria della lavorazione del legno. Momento forte del salone saranno i World Skills con la VSSM in primo piano.

Quando l’11 ottobre riapriranno i padiglioni fieristici della Holz a Basilea e gli espositori presenteranno le loro novità, i visi- tatori potranno approfittare del meglio dellindustria svizzera della lavorazione del legno in termini di prodotti, materiali, macchine, design, programmi in campo digitale e innovazione tecnologica, ma anche di nuovi formati di forum ed eventi su temi di grande attualità, su concetti e sfide che il settore della costruzione e del legno è chiamato ad affrontare: una piattaforma di dialogo interattiva per relazioni di qualità fra professionisti e un pubblico di professionisti. Per i falegnami la Holz rappresenta un salone imperdibile, e a giusta ragione la VSSM marca presenza di edizione in edizione: i riflettori anche quest’anno saranno puntati sulle sue competenze e sull’impegno a favore della formazione, ad andare in scena a Basilea saranno diversi momenti forti, uno su tutti i campionati mondiali Word Skills.

Edificio in legno Jenga

Il legno, anche nel segmento dell’edilizia, interpreta la tendenza del momento. Come materiale da costruzione non ha nulla da invidiare ai materiali convenzionali in termini di capacità portante, resistenza e isolamento termico.

Alla Holz sarà esposta un’innovativa costruzione in legno che si ispira all’omonimo gioco: il grattacielo Jenga è un modello in scala 1:1 a due piani e alto sette metri del progetto sviluppato, nell’ambito di un concorso, dagli studenti di architettura dell’Università di Scienze applicate di Berna, un buon esempio del fatto che il legno è una materia prima ideale anche per costruzioni a più piani.

Di scena i World Skills

In veste di uno dei 15 paesi partecipanti, la Svizzera si è fatta carico di una parte delle competizioni dopo che i campionati delle professioni World Skills di Shanghai sono stati annullati. L’edizione speciale è un format sostitutivo decentralizzato che metterà alla prova 37 giovani professionisti: per falegnami e carpentieri la Holz è la cornice ideale. La VSSM è partner nell’organizzazione di una competizione che vedrà l’élite svizzera competere a livello internazionale: i falegnami si sono sempre distinti per le medaglie che hanno portato a casa, e anche quest’anno partono da favoriti.

Schreiner-Nachwuchsstar

Senza le nuove generazioni, una categoria professionale non può sopravvivere. Ecco perché, anche per questa nuova edizione, la VSSM dà spazio ai giovani talenti che presenteranno le loro creazioni al pubblico e a una giuria di professionisti nell’am- bito dell’evento-concorso «Schreiner-Nach-wuchsstar». I progetti in corsa per il titolo di star sono un centinaio, nel realizzarli gli apprendisti falegnami ci hanno messo anima e cuore. I vincitori saranno proclamati durante l’ultimo giorno della fiera; oltre al premio del pubblico, saranno assegnati anche il premio OPO Oeschger Hardware e il Lamello Talent Prize.

VSSM: Halle 1.1 / A80

Solo poche settimane ci separano dalla Holz di Basilea: nel padiglione 1.1, su una superficie standistica comune di 800 metri quadrati, la VSSM sarà presente con tutte le sue competenze, l’evento-concorso «Schreiner-Nachwuchsstar», la Schreinerzeitung, la Scuola specializzata superiore del Bürgenstock e l’esposizione delle creazioni realizzate dagli apprendisti falegnami. L’invito è di visitare lo stand A 80, dal 11 al 15 ottobre.

www.holz.chwww.vssm.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 29. September 2022 / Ausgabe 39/2022

Artikel zum Thema

14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr
31. Oktober 2024

Ambasciatori della professione

22 NEO-FALEGNAMI.  L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina