Convalidare il CCL, adesso
Dopo dodici anni, Sepp Popp lascerà in estate il comitato centrale della VSSM e la commissione CCL. Immagine: Patrik Ettlin
Dopo dodici anni, Sepp Popp lascerà in estate il comitato centrale della VSSM e la commissione CCL. Immagine: Patrik Ettlin
Dossier CCL. Sepp Popp lascerà in estate il comitato centrale della VSSM e la commissione CCL. In questa intervista conferma la sua determinazione a chiudere il dossier sul CCL affinché la validità sia lecitamente estesa a tutto il settore della falegnameria.
Sepp Popp da dodici anni è membro del comitato centrale, un lungo percorso durante il quale si è impegnato in prima persona nei negoziati tra le parti sociali per garantire un contratto collettivo di lavoro all’industria della falegnameria. Fra sei mesi lascerà i vertici dell’associazione e gli incarichi nelle diverse commissioni non senza aver portato a termine il lavoro, ossia assicurare un CCL a tutte le falegnamerie svizzere.
I contratti collettivi di lavoro per la falegnameria si applicano a tutte le aziende associate a partire dal 1° gennaio 2022, anche se non sono ancora stati dichiarati di obbligatorietà generale dal Consiglio federale. La VSSM ha quindi adattato i modelli di contratto di lavoro (in tedesco e italiano) che sono ora disponibili sul sito dell’associazione nell’area dei membri: www.vssm.ch. Avete dimenticato i dati di accesso? E-mail a marketing[at]vssm[dot]ch.
www.vssm.chVeröffentlichung: 20. Januar 2022 / Ausgabe 3/2022
SEMINARI PROFESSIONALI. L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.
mehrDonne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehr