Consulenza PEIK personalizzata
Il partenariato fra ASFMS e PEIK aiuta le falegnamerie associate a riconoscere il potenziale di risparmio energetico attraverso una consulenza personalizzata. Immagine: Vania Castelli
Il partenariato fra ASFMS e PEIK aiuta le falegnamerie associate a riconoscere il potenziale di risparmio energetico attraverso una consulenza personalizzata. Immagine: Vania Castelli
Efficienza energetica. L’ASFMS offre ai propri associati l’opportunità di usufruire dei consigli di risparmio energetico specifici al settore delle falegnamerie attraverso una consulenza energetica individuale, a condizioni vantaggiose.
Il consumo di energia incide sui bilanci delle falegnamerie che per lavorare hanno bisogno di macchine così come dell’illuminazione, del riscaldamento e dei dispositivi per l’ufficio e la fabbrica. I costi sono spesso ingenti. Le aziende devono farne i conti quotidianamente senza sapere – o di rado – che bastano semplici misure per attenuare la fattura anche solo del 10 – 15 %. E qui entra in gioco la soluzione di partenariato fra ASFMS e PEIK, il servizio di consulenza energetica professionale di SvizzeraEnergia che aiuta le PMI a riconoscere il proprio potenziale di risparmio energetico, valorizzandolo in modo mirato e concreto, beneficiando dei vigenti incentivi.
ASFMS e PEIK hanno sviluppato congiuntamente nove semplici consigli per risparmiare energia in modo rapido, semplice ed economico; raccomandazioni elaborate sulla base delle esperienze già effettuate sul campo, ossia nelle falegnamerie, e che mirano a sensibilizzare anche i dipendenti sul tema. Il semplice spegnimento di dispositivi e macchine non in uso, il controllo regolare della rete dell’aria compressa, soprattutto la verifica di assenza perdite nelle condotte, oppure la sostituzione delle sorgenti luminose con i LED, contribuiscono senza grandi sforzi a ridurre significativamente il consumo energetico.
I consigli offrono un supporto orientativo iniziale. Ogni azienda è tuttavia unica. L’analisi sull’operatività aziendale fornisce un rapporto sulle misure di efficientamento personalizzate, i possibili costi e i tempi di ritorno dell’investimento. Il tempo richiesto all’azienda per un’analisi PEIK è di 4 – 8 ore, il risultato sarà un rapporto d’azione dettagliato contenente il potenziale delle possibili e convenienti misure di efficientamento attuabili. In questo modo non solo si riducono i costi operativi ma si dà anche un importante contributo alla sostenibilità ambientale.
La consulenza per le aziende associate ASFMS risulta essere più allettante perché possono approfittare di un’offerta speciale in esclusiva: l’Ufficio federale dell’energia sostiene tutte le PMI in Svizzera con un incentivo standard del 50 %, massimo 2500 franchi, al quale solo per i membri dell’associazione dei falegnami si aggiunge il supplemento d’incentivazione di SvizzeraEnergia di 1100 franchi. A conti fatti, l’accordo di partenariato prevede per gli associati ASFMS una consulenza energetica personalizzata da parte di un esperto PEIK al costo finale di 1588.80 franchi (IVA inclusa) anziché 4800 franchi.
Per informare al meglio gli associati del Ticino e della Mesolcina, è stato sviluppato un flyer esplicativo che evidenzia i reali benefici della consulenza energetica personalizzata, come ci spiega Valentina Tomasello, ingegnere ambientale: «Questa è un’importante opportunità per poter approfittare di una consulenza specifica per la propria azienda a costi ridotti, per poter analizzare la propria situazione energetica e individuare delle possibilità di efficientamento energetico per una possibile diminuzione dei costi.»
Il passo verso una maggiore efficienza energetica è breve: annunciatevi ora attraverso il portale del partner PEIK, per un primo colloquio informale presso la vostra azienda, senza alcun impegno. Un consulente accreditato PEIK, di lingua italiana, prenderà volentieri contatto con voi per fissare un appuntamento. Iscrizioni direttamente sul sito www.peik.ch/it/vssm.
Veröffentlichung: 15. August 2024 / Ausgabe 33/2024
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr