Architettura di legno moderna
La «House of Natural Resources», sul campus del Politecnico federale di Zurigo, è il primo edificio con una struttura portante realizzata interamente con legno di latifoglie. Immagine: ETH Zurigo, Marco Carocari
La «House of Natural Resources», sul campus del Politecnico federale di Zurigo, è il primo edificio con una struttura portante realizzata interamente con legno di latifoglie. Immagine: ETH Zurigo, Marco Carocari
Costruzioni in Ticino. Il Bollettino 114/2015 edito da Lignum è dedicato alla costruzione in legno al sud delle Alpi. L’occasione del nuovo numero – 9 anni dopo la pubblicazione «Canton Ticino» – è il seminario organizzato in maggio da S-Win con federlegno.ch.
La costruzione in legno è oggi un partner moderno e affidabile, tanto per la realizzazione di edifici residenziali di grandi dimensioni in ambito urbano, quanto per progetti dalle esigenze architettoniche elevate e particolari. Con il titolo «La costruzione in legno moderna: soluzione interessante per un’architettura di qualità e strutture portanti esigenti», la giornata di approfondimento promossa a Mendrisio da S-Win (la piattaforma di riferimento per la ricerca e l’innovazione nella filiera industriale forestale e del legno), in collaborazione con federlegno.ch, ha permesso a 100 professionisti del settore (architetti, ingegneri, committenti dell’edilizia pubblica e privata …) di sviluppare il tema dal profilo sia architettonico e progettuale, sia tecnico e strutturale, sulla base anche dell’esperienza internazionale.
Ampio spazio è stato riservato ai progetti e ai progettisti ticinesi, alle nuove prescrizioni antincendio (in vigore da inizio 2015, le nuove regole aprono prospettive e possibilità interessanti per l’edilizia in legno) come pure all’impiego di nuovi materiali altamente performanti, come i pannelli massicci a strati incrociati XLAM: una tipologia molto simile alle costruzioni massicce e quindi ben adatta anche al sud delle Alpi.
L’evento di Mendrisio ha dimostrato che anche in Ticino l’edilizia in legno è decisamente all’avanguardia ed estremamente attiva. Svariati gli esempi di progetti presentati e trattati anche sul Bollettino 114/2015 edito da Lignum. Casa Montarina o la Residenza Sirio a Lugano sono esempi rappresentativi, anche se di tipologia architettonica è diversa, di costruzioni a sei piani che ben si inseriscono nel tessuto urbano cittadino. O ancora l’esperimento di edilizia residenziale «Temporary Living» a Mendrisio, la ristrutturazione di due edifici della vecchia fabbrica di cioccolato Tobler a Lugano Besso, e il laboratorio di analisi in Val di Blenio, a Olivone (Alpine Foundation for Life Sciences) che sorprende per la forma semplice e razionale del suo volume.
Il seminario è stato anche l’occasione per presentare una prima mondiale: la nuova «House of Natural Resources» sul campus del Politecnico federale di Zurigo. Inaugurato in giugno, è il primo edificio con una struttura portante realizzata interamente con legno di latifoglie. Il progetto nasce dall’applicazione delle tecnologie più moderne delle latifoglie, e sui materiali ad alte prestazioni da esso derivati. La struttura si compone di elementi di legno lamellare incollati: fin qui nulla di nuovo. La novità sta nella precompressione dei diversi elementi che li compongono, che permette di avere una struttura molto resistente anche in caso di terremoto. Innovativi sono pure i pavimenti realizzati con un composto misto faggio-calcestruzzo (un’alternativa al calcestruzzo), e la soletta a pianta quadrata esclusivamente in faggio.
Con le nuove tecniche messe a punto dal Politecnico di Zurigo sarà possibile sfruttare in edilizia la grossa disponibilità di latifoglie nelle foreste: in Ticino in modo particolare. Le ottime prestazioni meccaniche di questo materiale aprono di fatto nuove prospettive alla filiera bosco-legno, un processo interessate per migliorare l’accettazione di un utilizzo più intenso del legno di latifoglie che in Ticino la federlegno.ch sta promuovendo con un progetto di valorizzazione.
Da segnalare anche che nell’ambito del Prix Lignum 2015 sarà attribuito a livello nazionale un premio speciale per «Legno di latifoglie» con l’obiettivo di presentarne la versatilità ed evidenziare gli oggetti nei quali assume particolare rilievo l’impiego di questa tipologia di legno.
www.lignum.chwww.s-win.chwww.federlegno.chwww.honr.ethz.chVeröffentlichung: 27. August 2015 / Ausgabe 34/2015
SEMINARI PROFESSIONALI. L’evento specialistico dell’ASFMS si è concentrato quest’anno sul tema della misurazione digitale e del trasferimento di dati al sistema CAD: in Ticino il seminario si è svolto a Bellinzona (Regusci Reco) e ha richiamato una trentina di falegnami.
mehrDonne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehr