Voglio fare la ... falegname


Carmen Salmina, apprendista al quarto anno con una grande passione per il legno. Immagine: PD
Carmen Salmina, apprendista al quarto anno con una grande passione per il legno. Immagine: PD
Interview. Carmen Salmina è una giovane donna confrontata ad una nuova avventura professionale che rispecchia però la sua grande passione per il legno: all’età di 34 anni ha deciso di intraprendere l’apprendistato di falegname presso la ditta Thoma SA di Ascona.
Già dalla stretta di mano si percepisce la determinazione di Carmen Salmina e il suo sguardo mentre osserva i suoi lavori dimostra la grande passione che ha per uno dei mestieri più vecchi al mondo.
Ad agosto dovrebbe concludere l’apprendistato nella speranza che si possano tenere gli esami di fine tirocinio, confrontati anch’essi all’emergenza coronavirus. L’abbiamo incontrata nella falegnameria dove lavora per conoscere meglio la sua storia.
Veröffentlichung: 09. April 2020 / Ausgabe 15/2020
Euroluce 2025. Nell’anno di Euroluce, la biennale del Salone del Mobile. Milano, il panorama del prodotto «Illuminazione» è stato un caleidoscopio di idee, materiali, tecnologia e approcci sempre nuovi proposti da aziende impegnate in sperimentazioni e riedizioni.
mehrMilano Design Week. Dal palcoscenico globale della Milano Design Week, la Svizzera ha amalgamato molteplici esperienze per affermare che la collaborazione, in un clima internazionale complesso, unisce e dà forma a uno scenario del design orientato al futuro.
mehrWindays 2025. È l’evento nazionale che riunisce ogni due anni, da più di 20, professionisti e dirigenti del settore delle finestre e delle facciate, svizzeri e delle nazioni limitrofe: una preziosa piattaforma di discussione e di ispirazione per le sfide di oggi e di domani.
mehr