Tanta luce esige l’ombra

Uffici a ombreggiatura variabile, anche su telai curvi. Immagine: Flachglas Schweiz AG

VETRI INTELLIGENTI.  Molte sono le soluzioni che promettono vetrate trasparenti pur garantendo una protezione solare nei mesi estivi. Mentre in inverno, la speciale copertura si trasforma in un guadagno termico per l’ambiente.

Le vetrate che possono modificare il passaggio dei raggi solari, senza bisogno di tende o di altre schermature, si definiscono generalmente vetri intelligenti o anche Smart Glass. Finora tali prodotti sono ancora abbastanza rari, ma la Flachglas Schweiz AG intravede un nuovo sviluppo: «Specialmente per grandi sedi di uffici, giardini d’inverno e coperture vetrate è in atto un forte aumento», afferma la responsabile marketing Andrea Jordi.

Le capacità produttive e anche le dimensioni sono aumentate, contribuendo ad accrescere l’offerta commerciale, come l’Econtrol-Glas GmbH che vuole investire otto milioni di Euro in modo da ridurre i tempi di consegna di nove–dieci settimane.

I desideri saranno possibili?

Peter Sperlich, specialista nell’automazione di edifici della ditta All-Com AG, non può confermare una crescita della domanda. Egli continua a consigliare l’uso di protezioni meccaniche e non vede uno sviluppo dei vetri regolabili da un «dimmer» in quanto i prezzi sono ancora abbastanza elevati da quando furono montati su una Ferrari 575 Limited Edition e che fecero molto scalpore. «In confronto ad un tradizionale ombreggiamento esterno con vetri isolanti tripli, quelli commutabili hanno costi d’acquisto e d’esercizio sull’arco di 20 anni maggiori del 15 a 20 %», spiega Jordi.

La via verso la soluzione intelligente

Nel passato, l’attenzione principale era rivolta alla riduzione di perdite di calore nei periodi freddi e al surriscaldamento degli ambienti nei mesi estivi. Quindi si montavano sistemi meccanici di protezione e di ombreggiamento efficaci lasciando però passare poca energia, impedendo dunque un guadagno energetico quando fosse desiderato. Secondo l’opinione di ricercatori ed esperti, i vantaggi dei «vetri dimmerabili» possono quindi superare gli svantaggi di quelli tradizionali.

Inoltre sono parecchie le funzioni che si possono scegliere attraverso il dosaggio della tensione elettrica, dalla trasparenza totale all’opacità completa, passando per vari tipi di colorazioni, afferma Jordi.

Come funzionano

Lo strato regolabile con un dimmer viene inserito tra due lastre di vetro e funziona sia con finestre isolanti doppie o triple, riducendo fortemente il passaggio dei raggi solari. Il modello «Infraselect» della Flachglas Schweiz AG indica una riduzione del 90 %, variabile a seconda del valore della luce diurna (g-Wert).

L’allacciamento all’impianto elettrico richiede un’attenzione particolare e i produttori danno tutte le indicazioni necessarie a garantire un buon funzionamento anche durante le dilatazioni termiche delle lastre di vetro rispetto ai telai e al passaggio dei cavi, simile alle finestre con sistemi d’allarme o riscaldanti. Il tempo della commutazione tra la minima e massima colorazione può variare tra alcuni secondi fino a 20 minuti e il consumo elettrico avviene solo durante questo periodo, poi s’interrompe. La durata di vita dei vetri intelligenti è stata testata su un ciclo tra i 20 e i 30 anni.

Applicazioni per ambienti

I vetri a cristalli liquidi sono ideali per la privacy all’interno degli ambienti quali le sale da riunione, le camere da letto o i bagni. In questo caso la commutazione tramite un pulsante è istantanea e il consumo d’energia elettrica è continuo, circa 5 a 10 watt per metro quadro, ciò che non è particolarmente intelligente per alcune persone.

www.flachglas.chwww.econtrol-glas.dewww.all-com.chwww.gesimat.de

CCA

Veröffentlichung: 16. Februar 2017 / Ausgabe 7/2017

Artikel zum Thema

14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr
31. Oktober 2024

Ambasciatori della professione

22 NEO-FALEGNAMI.  L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina