Obiettivi formativi dal 2025


Da non perdere il corso AutoCAD che introduce, passo per passo, a quelle nozioni fondamentarli per usare con abilità uno strumento di lavoro quotidiano. Immagine: HF Bürgenstock
Da non perdere il corso AutoCAD che introduce, passo per passo, a quelle nozioni fondamentarli per usare con abilità uno strumento di lavoro quotidiano. Immagine: HF Bürgenstock
Perfezionamento. La serata informativa di venerdì 27 settembre a Gordola porterà l’attenzione sulla riforma del sistema di perfezionamento professionale, un’occasione per le aziende associate di conoscere le possibilità e gli obiettivi formativi a partire dal 2025.
La formazione professionale di base non è la sola ad essere oggetto di revisione, anche il sistema di perfezionamento professionale delle associazioni ASFMS e Frecem, che risale al 2013, è stato adattato per contenuti dei corsi e regolamento d’esame alle esigenze future del settore della falegnameria. Alla riforma della formazione professionale superiore, che entrerà in vigore nel 2025, è dedicata la serata di venerdì 27 settembre (dalle 17 alle 18.30 al centro Arca a Gordola) che informerà pure sui seminari promossi dall’ASFMS Ticino e Moesano in collaborazione con la scuola specializzata superiore del Bürgenstock, in particolare sul corso di diploma ASFMS con assistenza (coach) di una persona bilingue durante le lezioni e lo studio, a condizione che ci sia un gruppo di almeno cinque studenti. Segnate da subito la data in agenda!
Saper realizzare progetti CAD è una delle competenze di base del lavoro quotidiano di un falegname; per usare il sistema con abilità occorre evidentemente conoscere le tecniche, i concetti e le funzionalità. Ed è quanto propone il corso «AutoCAD-2D passo per passo» che si rivolge ai principianti o con poca esperienza ma anche ai macchinisti CNC: tre giornate di lezione (26–27 giugno e 9 luglio) per acquisire metodologie di lavoro pratiche grazie anche ai consigli di esperti. Il corso dà la possibilità agli associati (e non) del Ticino e del Moesano di seguire le lezioni al Bürgenstock, con il gruppo di studenti di lingua italiana che sta seguendo il corso di diploma. Per garantire la qualità dell’insegnamento è prevista una traduzione simultanea, affidata a Luca Pedrotta. Il costo è di 1130 franchi per gli associati e di 1410 franchi per i non; pranzo e alloggio non sono compresi. La Commissione paritetica (CPC) rimborsa 240 rispettivamente 200 franchi. Iscrizioni online su ticino.hfb.ch.
Da non mancare, in particolare i responsabili della strutturazione e dell’aggiornamento interno del controllo della produzione in fabbrica (CPF), il seminario del 20 novembre sempre al Bürgenstock con traduzione simultanea a partire da 4–5 partecipanti. Il corso permette di acquisire familiarità con i flussi del processo di certificazione e con la preparazione della dichiarazione di prestazione così da arrivare a creare il proprio manuale anche nella versione online. Iscrizioni su ticino.hfb.ch.
Concorso per talenti
Nella Schreinerzeitung dell’altra settimana c’era il flyer di lancio del concorso per talenti promosso a livello nazionale dall’organizzazione per la formazione Schreinermacher. La prova da superare per l’edizione 2024 è la realizzazione di un altoparlante per telefoni in un tempo indicativo tra 120 e 180 minuti; ad essere valutati anche esecuzione e accuratezza. Possono partecipare tutti gli apprendisti, non conta l’anno di apprendistato e nemmeno il titolo AFC o CFP. Nella valutazione saranno suddivisi in tre categorie: primo anno di apprendistato; secondo anno; terzo e quarto anno insieme. In palio 21 premi, non in denaro, per un totale di oltre 9000 franchi ai sette migliori di ogni categoria. Il termine per le iscrizioni, e quindi per l’invio dell’oggetto, è mercoledì 1º maggio. Il concorso è utile come preparazione agli esami parziali ma pure per promuovere gli appren- disti falegnami. Informazioni, piano dell’altoparlante e modulo di iscrizione sono su www.schreinertalent.ch. CA→
www.schreinertalent.chVeröffentlichung: 21. März 2024 / Ausgabe 12/2024
Swiss Skills 2025. Aris Arcotti e Luca Ramoni – primo e secondo rango lo scorso anno ai Ticino Skills – hanno condiviso con altri 28 apprendisti falegnami del gruppo «Est» l’esperienza dei campionati «Regionali» che si sono svolti a metà marzo a Winterthur.
mehrInnovazioni sostenibili. Biomateriali, fibre naturali e materiali di riciclo avanzato assumono un ruolo significativo in quanto aprono nuove prospettive per un futuro più green e responsabile in risposta a una sempre più crescente consapevolezza ambientale.
mehrMiscelatori per la cucina. Il 2025 porta in cucina rubinetti intelligenti che sanno fare molte cose grazie a una tecnologia integrata che consente ad esempio il controllo della temperatura dell’acqua ma anche vocale, la connettività tramite app e la possibilità di fare il caffè.
mehr