Il falegname ti invita a casa sua


Tre eventi per accrescere la visibilità e l’immagine del «falegname, l’uomo che fa». Immagine: Vania Castelli
Tre eventi per accrescere la visibilità e l’immagine del «falegname, l’uomo che fa». Immagine: Vania Castelli
Eventi marketing. L’approvazione della tassa di propaganda da parte dell’assemblea di Lugano permetterà all’ASFMS Ticino di organizzare degli eventi che andranno a coinvolgere tutte le falegnamerie associate.
L’associazione ha la responsabilità di marcare sul mercato l’importanza della categoria, che di riflesso va a ricadere su ogni singola azienda. Rinsaldare, rafforzare e accrescere, grazie a una comunicazione efficace, l’immagine del «falegname, l’uomo che fa» è l’impegno che si è assunto il comitato dell’ASFMS Ticino che a Lugano, in occasione dell’annuale assemblea, ha presentato gli eventi che andranno a marcare i prossimi me- si autunnali e invernali, con un’appendice nel 2020. Se a Lugano sono stati declinati i punti di forza della campagna promozionale, per conseguire l’obiettivo è fondamentale che tutti gli associati diano prova di una collaborazione attiva al progetto che trova la sua essenza nel concetto «Il falegname ti invita a casa sua».
Nei giorni scorsi hanno così ricevuto la richiesta per una «dichiarazione d’interesse» (non impegnativa) che permetterà all’associazione di coordinare le tre proposte che firmano la propaganda 2019 a 2020.
È un evento unico che coinvolge tutte le falegnamerie che aderiscono al progetto: le date prospettate sono quelle del 19 a 20 ottobre o del 26 a 27 ottobre. La finalità è di aumentare la visibilità dell’azienda (e quindi acquisire nuovi clienti) con il coinvolgimendo di produttori locali e sfruttando i social network attraverso la condivisione delle immagini dell’evento; il target è la propria comunità per cui si dovrà pensare all’intrattenimento, dal food alla musica, spazi dedicati ai bambini e un concorso in cui ritagliare un luogo dove scattare la fotografia da condividere poi sui social network. Per questo evento sarà creata una cartina geografica con le falegnamerie, associate al produttore locale, che aderiscono al progetto.
Il centro formativo Arca di Gordola ha già sperimentato con successo questa iniziativa che ora viene proposta alle aziende. L’idea è di invitare, tra novembre e dicembre, classi di scuola elementare a visitare la ditta, gli allievi potranno toccare con mano il mestiere del falegname e produrre loro stessi un oggetto natalizio da decorare a scuola ma che ritornerà in azienda per abbellire un albero di Natale. L’invito in questo caso sarà esteso anche ai genitori (possibili clienti) per un momento di festa da condividere su Facebook e Instagram.
Trovare nuovi clienti è probabilmente uno degli aspetti più difficli che deve affrontare un’azienda. I social media offrono un incredibile network di potenziali clienti, in modo facile e gratuito. Bisogna però conoscerli. Il modo migliore è partecipare ad un momento formativo che permetterà di carpire le potenzialità di Facebook e Instagram; il corso avrà luogo giovedì 26 settembre ed è curato da Tom Alemanno della Unforgettable, l’agenzia che ha concepito la strategia con i responsabili PR dell’associazione.
L’ASFMS si occuperà di pubblicizzare gli eventi, creare la cartina delle porte aperte, preparare il materiale e i gadget necessari all’organizzazione; alle aziende il compito di garantire l’accoglienza, l’ospitalità e l’intrattenimento. Per promuovere al meglio il progetto, l’associazione necessità però di conoscere quanti e chi sono le falegnamerie che intendono aderire ad uno o più eventi: le aziende interessate sono invitate a ritornare la «dichiarazione d’interesse» inviata per email negli scorsi giorni; i partecipanti saranno tenuti informati sull’avanzamento del progetto.
www.federlegno.chVeröffentlichung: 06. Juni 2019 / Ausgabe 23/2019
PROTEZIONE ANTIFURTO. Cresce l’attenzione verso soluzioni intelligenti, connesse e sostenibili per la protezione da intrusioni e tentativi di effrazione; soluzioni che offrono un controllo completo e una sicurezza efficace grazie a funzionalità innovative.
mehrROBOT COLLABORATIVI. L’automazione ha fatto passi da gigante in molti settori e quello delle falegnamerie non fa eccezione. I campi di applicazione dei robot collaborativi, o cobot in breve, aprono nuove opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività.
mehrPARETI TEXTURIZZATE. Il linguaggio dell’interior design trova un nuovo equilibrio tra colori caldi, forme organiche, texture che rievocano dettagli rétro: materiali e finiture che arredano e danno carattere agli ambienti, che trasformano gli spazi in esperienze sensoriali.
mehr