Dimitri per il legno svizzero!

Woodvetia dedica la diciannovesima figura a Dimitri; esposta ad Ascona, è ricavata da un ciliegio ticinese di circa 50 anni. Immagine: Barbara Pongelli

Woodvetia.  Anche un clown nella campagna per la promozione del legno svizzero #woodvetia: la diciannovesima figura è dedicata a Dimitri ed è stata realizzata in legno svizzero, il ciliegio che proviene dal Ticino e ha circa 50 anni.

«Sogni di un’altra vita» è stata la pièce in cui Dimitri ha dato l’addio alla scena teatrale, a 80 anni. Un atto finale in cui l’arte creativa e della vita si sono intrecciate. Animo libero, ha sviluppato la clownery in un’opera completa, unendo molte sfaccettature di altre discipline individuali, quali il teatro, la musica, il balletto, la pantomima e l’acrobazia. La tristezza e la melanconia non erano parte di Dimitri, bensì la gioia che ha fatto ridere e conquistato il suo pubblico. Dimitri è la penultima delle venti sculture della campagna #woodvetia, raffiguranti personalità del passato e del presente svizzeri, realizzate sempre con un solo tipo di legno proveniente dalla regione del personaggio raffigurato. Per Dimitri è stato scelto un ciliegio ticinese di circa 50 anni. La scultura è stata svelata lo scorso settembre, sulle rive del lago Maggiore, ad Ascona (dove è cresciuto), accanto all’effigie in bronzo della madre Maya realizzata da suo padre Werner Jakob Müller. L’opera è stata creata dall’artista zurighese Inigo Gheyselinck che ha intagliato tutte le opere finora esposte; le crea coinvolgendo diversi partner del settore forestale e del legno.

Anche Carla del Ponte

Dimitri è la 19esima figura, dopo quella di un’altra ticinese, Carla del Ponte. Svelata a Lucerna, è arrivata a fine settembre al Palazzo delle Orsoline, a Bellinzona. È stata ricavata da un castagno di quasi 65 anni cresciuto a Vira, nel Gambarogno. «Sinceramente – ha detto l’ex procuratrice il giorno dell’inaugurazione – quando mi è stato chiesto se volevo sostenere la campagna, non capivo di cosa si trattasse, ma sono molto felice di poter sostenere le foreste svizzere e il legno svizzero.»

Sensibilizzare la popolazione

#woodvetia è una campagna di sensibilizzazione lanciata in gennaio per convincere la popolazione a puntare sul legno svizzero per nuove costruzioni, progetti di ristrutturazione o di ampliamento, finiture per interni, produzione e acquisto di mobili. Le statue sono accessibili a chiunque: soltanto un’esperienza tattile e olfattiva consente alle persone di entusiasmarsi per il legno come materia prima e materiale di costruzione.

A fine 2017 saranno tutte esposte a Berna. Il portale pubblica informazioni sull’iniziativa (patrocinata anche dal VSSM), sulle sculture finora realizzate ed esposte, sulla filiera legno, e tante storie «giornaliere» di aziende certificate «Legno svizzero» … sarebbe bello scoprire e conoscere anche gli artigiani della Svizzera italiana, le loro capacità e la loro maestria.

www.woodvetia.ch

 

Apprendisti a olivone

27 apprendisti del primo anno hanno partecipato, dal 25 al 29 settembre, alla settimana verde di Olivone, dando prova di entusiasmo per le attività proposte, volte a sperimentare la convivenza tra compagni di classe in un ambiente diverso dalla scuola, apprendendo nel contempo il significato della responsabilità e del lavoro di gruppo. Il coinvolgimento dei ragazzi è stato totale sia per le attività che hanno avuto per soggetto il bosco, sia per le attività sportive e ludiche. Particolarmente apprezzata, come sempre, è stata la visita all’azienda Maissen di Trun, momento ideale per toccare con mano i meccanismi della filiera legno. «Tutti si sono comportati in modo esemplare ed è stato anche per noi accompagnatori un piacere lavorare con questi ragazzi. Veramente due buone classi», ci conferma Ronnie Tunzi. Segno del passaggio dei 27 apprendisti falegnami i giochi realizzati in legno per i giovani ospiti del centro G+S di Olivone. Ricordiamo che sabato 14 ottobre, alle 11 alla falegnameria Flaviano Jacmolli di Comprovasco, saranno premiati i 19 apprendisti che si sono diplomati du- rante la sessione d’esami 2017.

CA

Veröffentlichung: 05. Oktober 2017 / Ausgabe 40/2017

Artikel zum Thema

24. April 2025

Le mille sfumature della luce

Euroluce 2025.  Nell’anno di Euroluce, la biennale del Salone del Mobile. Milano, il panorama del prodotto «Illuminazione» è stato un caleidoscopio di idee, materiali, tecnologia e approcci sempre nuovi proposti da aziende impegnate in sperimentazioni e riedizioni.

mehr
17. April 2025

La voce unitaria del design

Milano Design Week.  Dal palcoscenico globale della Milano Design Week, la Svizzera ha amalgamato molteplici esperienze per affermare che la collaborazione, in un clima internazionale complesso, unisce e dà forma a uno scenario del design orientato al futuro.

mehr
10. April 2025

Finestre in una visione «circolare»

Windays 2025.  È l’evento nazionale che riunisce ogni due anni, da più di 20, professionisti e dirigenti del settore delle finestre e delle facciate, svizzeri e delle nazioni limitrofe: una preziosa piattaforma di discussione e di ispirazione per le sfide di oggi e di domani.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina