Conoscere il sistema legale


Per partecipare alle gare e aggiudicarsi le rispettive commesse, gli artigiani devono conoscere le nuove normative. Immagine: Vania Castelli
Per partecipare alle gare e aggiudicarsi le rispettive commesse, gli artigiani devono conoscere le nuove normative. Immagine: Vania Castelli
Commesse pubbliche. L’UAE propone ai propri associati due pomeriggi informativi per conoscere gli aspetti che andranno a modificare la prassi in ambito di commesse pubbliche a seguito dell’entrata in vigore del nuovo sistema legale cantonale.
Il settore delle commesse pubbliche è confrontato a dei continui cambiamenti legislativi. Dal 1º gennaio sono infatti in vigore la revisione della legge cantonale sulle commesse pubbliche (LCPubb) e il relativo regolamento RLCPubb/Ciap; a livello federale nel 2021 entrerà in vigore la nuova legge sugli appalti pubblici (LAPub), adottata nel 2019 dai rispettivi organi competenti, e il nuovo concordato intercantonale sugli appalti pubblici (Ciap), il cui relativo testo è soggetto a ratifica da parte dei Cantoni ed entrerà formalmente in vigore quando due Cantoni vi avranno proceduto.
Il mercato delle commesse pubbliche è molto importante per le ditte attive nel settore della costruzione, il relativo sistema legale deve quindi essere conosciuto dai vari attori coinvolti, in particolare dai committenti assoggettati a tale legislazione e dai progettisti chiamati a preparare la documentazione di gara. Per poter partecipare alle varie gare e aggiudicarsi le rispettive commesse, pure le imprese, gli artigiani e i fornitori devono conoscere le normative in esame.
Anche se il sistema legale cantonale è entrato in vigore da poco, è importante conoscere il nuovo quadro legale che disciplina la procedura di aggiudicazione delle commesse pubbliche. L’UAE ha deciso pertanto di organizzare – in collaborazione con l’Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche (UVCP) – due pomeriggi informativi che avranno luogo al Centro professionale della SSIC Ticino di Gordola e che permetteranno di approfondire le nuove disposizioni di legge e gli aspetti più delicati inerenti la procedura di aggiudicazione, così come le direttive in materia di vigilanza e di sanzioni; relatore l’architetto Mirko Polli, responsabile dell’Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche.
I due momenti informativi sono in agenda lunedì 9 marzo (dalle 14 alle 17) e giovedì 26 marzo (sempre dalle 14 alle 17), per i membri delle associazioni affiliate all’UAE sono gratuiti. In relazione al numero limitato di posti disponibili, le iscrizioni saranno prese in considerazione per ordine d’entrata; per ognuno dei due momenti informativi proposti ogni singola impresa potrà, di principio, iscrivere un solo rappresentante. Le iscrizioni sono aperte dal 17 febbraio e possono essere effettuate anche online su www.associazione-uae.ch. Il termine per annunciarsi è lunedì 2 marzo.
Promosso congiuntamente da Supsi, SSIC-TI, SIA Form e Cantone, il modulo formativo presenterà la genesi della revisione legislativa e tratterà le novità principali segnatamente i committenti assoggettati, i valori soglia, la clausola nazionale, la nuova procedura ad incarico diretto concorrenziale, la procedura dei mandati di studio in parallelo, il subappalto e i nuovi criteri di aggiudicazione. Relatori: Vittorino Anastasia, consulente indipendente nel settore della costruzione; Walter Bizzozero, responsabile del Centro di competenza in materia di commesse pubbliche; Daniele Graber, consulente giuridico, studio legale Vialex Rechtsanwälte AG; Mirko Polli dell’Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche. Le date per i due moduli formativi sono lunedì 23 marzo e martedì 31 marzo, dalle 8.30 alle 12 alla Supsi di Canobbio, Dipartimento ambiente costruzioni e design. Costo: 500 franchi, 450 soci SIA.
Veröffentlichung: 20. Februar 2020 / Ausgabe 8/2020
Euroluce 2025. Nell’anno di Euroluce, la biennale del Salone del Mobile. Milano, il panorama del prodotto «Illuminazione» è stato un caleidoscopio di idee, materiali, tecnologia e approcci sempre nuovi proposti da aziende impegnate in sperimentazioni e riedizioni.
mehrMilano Design Week. Dal palcoscenico globale della Milano Design Week, la Svizzera ha amalgamato molteplici esperienze per affermare che la collaborazione, in un clima internazionale complesso, unisce e dà forma a uno scenario del design orientato al futuro.
mehrWindays 2025. È l’evento nazionale che riunisce ogni due anni, da più di 20, professionisti e dirigenti del settore delle finestre e delle facciate, svizzeri e delle nazioni limitrofe: una preziosa piattaforma di discussione e di ispirazione per le sfide di oggi e di domani.
mehr