Vivi l’estate dal falegname
Una ventina gli associati che hanno finora manifestato il desiderio di essere protagonisti dell’«estate dal falegname». Immagine: Vania Castelli
Una ventina gli associati che hanno finora manifestato il desiderio di essere protagonisti dell’«estate dal falegname». Immagine: Vania Castelli
Porte aperte. Promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul mestiere del falegname, avvicinare le aziende alla popolazione e quindi ai clienti: è questo il duplice obiettivo delle porte aperte che quest’anno saranno organizzate a cavallo fra maggio e giugno.
È con questo motto che le falegnamerie apriranno le porte sulla loro realtà artigianale non più, come nelle edizioni passate, in una data specifica bensì in una giornata a scelta fra il 25 maggio e il 15 giugno. Una novità che permette alle aziende di decidere il momento più opportuno per farsi conoscere al grande pubblico, optando anche solo per un tardo pomeriggio o una serata. Nella Svizzera italiana sono finora una ventina gli associati che hanno manifestato il desiderio di essere protagonisti dell’iniziativa: chi non si è ancora annunciato, lo può fare inviando una email a info[at]luomochefa[dot]ch.
Le porte aperte sono un tassello efficace della strategia d’immagine che l’ASFMS mette in atto a livello nazionale e cantonale, uno strumento che negli anni si è dimostrato molto valido in quanto permette di valorizzare il lavoro delle aziende associate, di accrescerne la stima e la fiducia che significa anche arrivare a creare legami molto stretti con gli ospiti, a prescindere dal fatto che siano clienti o meno. «Siate vivi, siate attivi» è l’invito che arriva dall’associazione per un evento che si vuole bello e accattivante, criteri fondamentali per attirare le persone.
Per rendere le porte aperte davvero speciali, l’ASFMS – nazionale e cantonale – è al fianco degli associati partecipando finanziariamente ai costi di preparazione, promozione e realizzazione. Grazie al contributo congiunto, il pacchetto «argento» del valore di 500 franchi è praticamente gratis; il pacchetto «oro» del valore di 1000 franchi costa agli associati solo 200 franchi. Entrambi i pacchetti comprendono striscioni e cartoline per l’invito che possono essere personalizzati con il logo dell’azienda. I- noltre, un concorso promosso da Zurigo mette in palio un veicolo elettrico Ford che il vincitore potrà utilizzare per un periodo di un anno.
Negli scorsi giorni gli associati hanno ricevuto dalla sede centrale una lettera su come ordinare i pacchetti e personalizzare il materiale: il termine per annunciarsi è venerdì 29 marzo. I falegnami italofoni potranno contare sul supporto del comitato cantonale che ha messo in campo una campagna pubblicitaria e promozionale; a disposizione delle aziende pure il pacco «evento Ticino» con gadget per adulti e bambini, articoli pubblicitari e altro ancora per permettere agli ospiti di apprezzare al meglio «l’estate dal falegname».
www.vssm.ch/itwww.luomochefa.ch
LEGGE SULLE COMMESSE PUBBLICHE – MATTINATA INFORMATIVA
Introduzione per gli offerenti
La legge sulle commesse pubbliche disciplina le procedure di acquisto da parte di tutti gli enti pubblici e gli ulteriori soggetti, anche di diritto privato, che svolgono compiti pubblici o che sono sussidiati in misura superiore al 50 % della spesa complessiva o a 1 milione di franchi. Conoscerne al meglio i meccanismi per allestire correttamente l’offerta è quanto si propone l’incontro informativo promosso dall’Unione Asso- ciazioni dell’Edilizia (UAE) per giovedì 21 marzo, dalle ore 8 alle 12 al Centro SSIC di Gordola. Relatore Mirko Polli, capo dell’Ufficio di vigilanza sulle com- messe pubbliche. Iscrizioni online (www.associazione-uae.ch) entro domani, venerdì 8 marzo: saranno considerate per ordine d’entrata fino a 35 partecipanti; le eccedenti saranno automaticamente registrate al corso del 24 aprile. Costo: 100 franchi da pagare in anticipo: la fattura sarà inviata il 12 marzo per email con la conferma della data di partecipazione; il mancato pagamento entro il termine indicato escluderà dal corso.
Veröffentlichung: 07. März 2024 / Ausgabe 10/2024
Nuova piattaforma formativa. L’ASFMS chiede a tutti gli utenti di «Ebookx» di trasferire alla nuova piattaforma «Edubase» – entro la fine di febbraio – il manuale digitale antincendio così come gli strumenti digitali per la formazione e i corsi interaziendali.
mehrUN FIGLIO D’ARTE. Nasce dalla passione per un lavoro che ha in sé l’essenza di un mestiere millenario, la Santini Delbiaggio SA di Giubiasco. Un amore che Bruno Santini tramanda al figlio Gianni, che a sua volta trasmette al figlio Nicola, oggi co-titolare dell’azienda.
mehrIl 2025 dell’uomo che fa. In un contesto economico e ambientale in rapido cambiamento, le aziende svizzere sono chiamate ad affrontare sfide sempre più complesse: «Il falegname, l’uomo che fa» sarà al fronte anche nel 2025 per tutelare e valorizzare l’artigianato di pregio.
mehr