Una giornata in trasparenza
L’escursione dello scorso anno in Leventina, alla quale non ha voluto mancare il presidente Francesco Lurati. Immagine: Loredana Bonetti
L’escursione dello scorso anno in Leventina, alla quale non ha voluto mancare il presidente Francesco Lurati. Immagine: Loredana Bonetti
Donne in azienda. L’appuntamento con la gita delle donne «dell’uomo che fa» avrà quest’anno quale meta la Svizzera tedesca, e più precisamente Hergiswil per scoprire, attraverso la storia della fabbrica Glasi, la vetreria più ricca di tradizioni della Svizzera.
«Donne in azienda» rappresenta un’opportunità unica per la promozione di incontri finalizzati da un lato a creare una cultura del lavoro al femminile e dall’altra a sperimentare l’importanza del confronto e dello scambio d’opinioni, il piacere di stare assieme e di vivere la testimonianza di donne che si sono assunte responsabilità di guida nell’azienda familiare.
In questi 15 anni sono stati promossi eventi che raccontano di momenti straordinari e privilegiati per tessere legami di amicizia. Momenti che da tre anni sono organizzati da Loredana Bonetti, preziosa collega di comitato e di lavoro per i falegnami ticinesi, che lo scorso anno ha portato amiche e presidente Lurati in Leventina per un’escursione di successo tra i colori dell’autunno alla scoperta di frutti selvatici e coltivati, con uno sguardo sulle loro proprietà gastronomiche e terapeutiche.
La proposta di quest’anno porterà invece le partecipanti a Hergiswil sul lago dei Quattro Cantoni, dove dal 1817 esiste una delle tradizioni più ricche della Svizzera: la fabbrica del vetro Glasi. Fondata dai fratelli Siegwart, l’azienda ha rischiato nel 1975 la chiusura ma fu salvata grazie allo sforzo collettivo della «gente del vetro» del comune di Hergiswil NW. Oggi la Glasi dà lavoro a più di 100 e coniuga la tradizione artigiana con il design. La lavorazione del vetro è un’arte che richiede pazienza e costante applicazione. Osservando i vetrai al lavoro è possibile farsi un’idea dell’abilità con la quale riescono a formare, soffiare e colare oggetti in vetro partendo da una massa incandescente, che viene sempre tenuta in movimento per evitare di farla colare a terra. Il vetro liquido è una materia sfuggente che richiede un’infinita esperienza.
L’attrazione più apprezzata è la possibilità di provare a soffiare il vetro. In un forno di piccole dimensioni, posto sulla tribuna degli spettatori, viene fuso lo stesso vetro che si fonde nel forno grande. Un vetraio estrae il vetro liquido dal forno con una canna, forma una sfera e la prepara per la soffiatura. A questo punto il visitatore può soffiare e creare la sua palla di vetro. E dopo un tempo di raffreddamento di una quindicina di minuti può impacchettare il souvenir della Glasi da lui stesso creato e portarselo a casa. Anche le donne «dell’uomo che fa» avranno la possibilità di soffiare la loro palla di vetro così da avere un ricordo della giornata.
Offerta come sempre dall’associazione, la gita a Hergiswil avrà luogo martedì, 10 novembre. Il punto di ritrovo sarà alle 7.30 alla stazione FFS di Castione. La trasferta avverrà in bus e prima dell’arrivo alla vetreria Glasi è prevista una pausa caffè. Dopo la visita ci sarà il pranzo e nel pomeriggio le partecipanti avranno la possibilità di visitare la città di Lucerna e magari anticipare qualche «regalino» natalizio.
Il termine di iscrizione scade oggi: chi non si è ancora annunciata, è invitata a farlo subito contattando direttamente Loredana Bonetti, cellulare 079 473 70 52, o con semplice email a dilegnosagl[at]bluewin[dot]ch.
Segnare in agenda la data di giovedì, 3 dicembre. L’assemblea avrà luogo a partire dalle 18 nell’aula al primo piano del centro Arca di Gordola.
L’ordine del giorno prevede l’appro- vazione del preventivo 2016 e infor- mazioni su temi quali l’introduzione della cauzione, il CCL, l’entrata in vigore della legge sulle imprese arti- gianali (LIA) che contempla l’introdu- zione dell’albo degli artigiani. Eventuali proposte di inserimento di oggetti all’ordine del giorno sono da comunicare al comitato cantonale entro il 19 novembre. Al termine dei lavori sarà offerto un rinfresco.
www.luomochefa.chVeröffentlichung: 05. November 2015 / Ausgabe 45/2015
Donne in Azienda. Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.
mehrREGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr