Un rinnovato focolaio domestico
La minikitchen Tutto ha i piatti a induzione sospesi per sfruttare meglio lo spazio: Per cucinare basta appoggiarli sul piano. Immagine: Vania Castelli
La minikitchen Tutto ha i piatti a induzione sospesi per sfruttare meglio lo spazio: Per cucinare basta appoggiarli sul piano. Immagine: Vania Castelli
Eurocucina 2022. Slow life, tecnologia e sostenibilità sono i filoni della ricerca che raccontano un ambiente trasformato dagli ultimi mutamenti sociali: La cucina in mostra al Salone di Milano – complice anche la pandemia – diventa il centro nevralgico della casa.
Una volta la cucina era il luogo dove l’intera famiglia si riuniva per mangiare e stare insieme. A quel passato recente ci hanno ricondotto gli ultimi avvenimenti pandemici. In cucina si è mangiato ma anche lavorato, studiato, intrattenuto i figli... Gli espositori di EuroCucina 2022 hanno colto la tendenza e i bisogni conseguenti, proponendo ambienti conviviali, ad alto contenuto tecnologico per facilitare le mansioni domestiche.
L’isola si propone ancora quale nucleo pulsante della cucina, un centro relazionale tra chi cucina e gli altri, multifunzionale e accessoriato, che nasconde al suo interno una tecnologia efficiente, dove i punti acqua e fuoco appaiono al momento del bisogno, per poi scomparire di nuovo. Ad evitare tracce di odori, ci pensano le cappe aspiranti di ultima generazione, posizionate sul piano, che si attivano in automatico. A fare capolino in cucina anche nuovi componenti come l’elettrodomestico LG Column Garden per coltivare aromi e verdura in casa, a fianco del frigorifero.
Le forme si ammorbidiscono e talvolta si arrotondano, si predilige il rigore che valorizza la funzionalità dello spazio; librerie e moduli, a parete o al centro stanza, integrano o distinguono le altre aree della casa. Le nuance si lasciano ispirare dalla natura, in un mix di toni tenui che ricordano le spezie utilizzate in cucina – salvia, rosmarino, lavanda, zafferano e basilico – ma anche finiture opache e lucide che alternano tonalità neutre a cromatismi brillanti.
La sostenibilità rimane tra le tendenze chiave per il 2022: le aziende investono sempre più in cicli produttivi sostenibili, a bassa impronta di carbonio, e in soluzioni durabili. L’economia circolare è ormai un criterio imprescindibile per ogni brand che vuole essere al passo con i tempi con elettrodomestici intelligenti, versatili, multifunzio- nali e sostenibili appunto. Altra tendenza è la possibilità, per la maggiore parte degli elettrodomestici, di assicurare una profonda igienizzazione e programmi ad hoc di pulizia, come il guardaroba con sistema RefleshButler di V-Zug.
L’evento collaterale di EuroCucina «Technology For the Kitchen» ha misurato lo stato della tecnologia degli elettrodomestici da incasso, attraverso modelli, prototipi e concept. Delle apparecchi sempre più connessi e integrati, intuitivi e votati al risparmio energetico, dotati di Intelligenza Artifi- ciale per rispettare e mantenere proprietà nutritive, consistenze, sapori, colori e profumi dei cibi, bilanciando temperature, umidità e potenze. Delle apparecchi iper- efficienti come i frigoriferi con le porte di vetro che migliorano la visibilità all’interno e dispongono di display che aiutano a trovare una ricetta in base ai prodotti in scadenza contribuendo così a ridurre lo spreco di cibo.
E a fare tendenza sono anche le mini cucine come Tutto che racchiude in una dimensione molto contenuta tutti gli elettrodomestici necessari per le funzioni di lavaggio e cottura: è un’innovazione di Fabita che stupisce pure con il tavolo Mammamia, che integra l’induzione filo-top per cucinare direttamente al tavolo, e con Eccolo, una piastra tonda che poggia su uno stelo di 70 cm e sorretta a terra da una base tonda che funge anche da avvolgicavo. Una soluzione salvaspazio è anche il sistema «ilo+milo» di Dedàleo presentato al Salone Satellite: una serie di moduli ludici che possono essere adattati a diversi ambienti ed esigenze.
www.lg.comwww.vzug.comwww.fabita.itwww.dedaleo.euVeröffentlichung: 07. Juli 2022 / Ausgabe 27-28/2022
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr