Soluzioni ottimali


Feuerschutzteam ha ampliato il suo assortimento con le innovative tende tagliafuoco «Firescreen». Immagine: SZ, Andreas Brinkmann
Feuerschutzteam ha ampliato il suo assortimento con le innovative tende tagliafuoco «Firescreen». Immagine: SZ, Andreas Brinkmann
Visti a Swissbau. L’edizione 2016 di Swissbau è stata un’occasione ideale per trovare risposte, innovative e tecnologiche, alle richieste del settore della costruzione per quanto riguarda porte e finestre. Ecco alcune proposte.
Il team Feuerschutz ha presentato in gennaio a Swissbau una serie di prodotti (porte, sistemi di pareti divisorie, porte a battente, porte scorrevoli ...) e di servizi interessanti, sviluppati per proteggere dalle effrazioni (categoria RC4) e dagli incendi come la tenda tagliafuoco «Firescreen», un’alternativa efficace per opere di ristrutturazione. Disponibili nelle classifiche EI30 e EI60, sono realizzate su misura con funzioni di isolamento acustico e di protezione contro il fuoco, il fumo e il furto con scasso; esistono anche nelle versioni a prova di proiet- tile. A Basilea è stato presentato anche il servizio Devis Tool che permette di economizzare tempo prezioso nei processi di progettazione, grazie a un accesso diretto ai prodotti Feuerschutzteam.
Un aspetto particolarmente importante per la sicurezza sta nella scelta della serratura. Il sistema wireless «Ülock» è una tipologia di serratura innovativa, dotata di una funzione di bloccaggio automatico e antipanico. Permette di aprire senza chiavi tutte le porte dotate del rispettivo dispositivo, anche da remoto; è ideale per immobili come uffici, studi medici e legali, così come per scuole, case di cura.
È un sistema a multicamera per porte e finestre che unisce design, ottima stabilità e un elevato livello di isolamento termico. Grazie all’impiego di barrette in poliammide, l’utilizzo di questo sistema permette di raggiungere valori Uf inferiori all’ 1,2 W/m² K, assicurando così un elevato risparmio energetico. Speciali barrette in poliammide, inserite nelle ante, eliminano la pos- sibile deformazione dei profili dovuta al- l’escursione termica, assicurando una maggior stabilità in ogni condizione. Il sistema consente la realizzazione di finestre ad apertura interna e porte ad apertura interna ed esterna complanari (fino a 3 metri). Inoltre le porte «CS 86-HI» offrono diversi soluzioni di soglia soddisfando così le diverse esigenze dei clienti in termini di prestazioni acustiche e termiche.
Con il marchio «I-tec» Internorm ha sviluppato una serie di rivoluzionarie tecnologie per venire incontro alle esigenze di design, tecnica, qualità e comfort delle finestre. Nel campo della ferramenta, la chiusura «I-tec» (applicata attualmente al serramento in PVC e in PVC/allumnio «home pure KF 500») non necessita di elementi di chiusura visibili nel telaio, perché utilizza delle bocchette basculanti integrate invece dei nottolini sporgenti per chiudere in assoluta sicurezza il battente; già la versione base appartiene alla classe di resistenza antieffrazione RC2N, secondo la normativa EN 1627-1630.
L’automatismo Gilgen «FD 20» radicalmente risviluppato seduce grazie alla struttura compatta e all’eccezionale potenza con la quale è in grado di aprire e chiudere porte esterne con velocità del vento fino a 80 km/h. L’automatismo per porta a battente Gilgen «FD 20» è adatto sia per strutture nuove che per interventi di ammodernamento. Le leggere porte interne e le pesanti porte esterne si possono automatizzare senza problemi. L’unità di automazione elettromeccanica garantisce una movimentazione della porta silenziosa e armonica. L’automatismo Gilgen «FD 20» offre in tutte le posizioni di montaggio versatili varianti di braccio che si adattano perfettamente all’architettura dei vari edifici.
Gli involucri degli edifici sempre più impermeabilizzati hanno contribuito a rendere i sistemi di aerazione sempre più in voga. «SECCO-Plus» è un sistema che trova nella finestra il supporto ideale per favorire la diffusione dell’aria esterna; è possibile integrarlo in tutti i tipi di finestra EgoKiefer.
www.feuerschutzteam.chwww.suedmetall.comwww.reynaers.chwww.internorm.comwww.gilgendoorsystems.chwww.egokiefer.chVeröffentlichung: 11. Februar 2016 / Ausgabe 6/2016
Windays 2025. È l’evento nazionale che riunisce ogni due anni, da più di 20, professionisti e dirigenti del settore delle finestre e delle facciate, svizzeri e delle nazioni limitrofe: una preziosa piattaforma di discussione e di ispirazione per le sfide di oggi e di domani.
mehrSwiss Skills 2025. Aris Arcotti e Luca Ramoni – primo e secondo rango lo scorso anno ai Ticino Skills – hanno condiviso con altri 28 apprendisti falegnami del gruppo «Est» l’esperienza dei campionati «Regionali» che si sono svolti a metà marzo a Winterthur.
mehrInnovazioni sostenibili. Biomateriali, fibre naturali e materiali di riciclo avanzato assumono un ruolo significativo in quanto aprono nuove prospettive per un futuro più green e responsabile in risposta a una sempre più crescente consapevolezza ambientale.
mehr