Qualificare e valorizzare l’ASFMS
La famiglia dei falegnami ai piedi del Fiore di Pietra per una splendida serata organizzata dai colleghi momò. Immagine: Vania Castelli
La famiglia dei falegnami ai piedi del Fiore di Pietra per una splendida serata organizzata dai colleghi momò. Immagine: Vania Castelli
Assemblea 2022. La formazione è nel cuore dei falegnami, un’ulteriore conferma arriva dagli associati del Mendrisiotto che hanno organizzato magnificamente l’annuale assemblea dell’ASFSM Ticino e Moesano nel nuovo campus della SUPSI di Mendrisio.
Nel 2021 la pandemia ha influito ancora sul mercato del lavoro in Ticino, dove si è osservato una tendenza al ribasso del lavoro distaccato e un calo delle notifiche. A cosa attribuire questa diminuzione? La risposta è arrivata dal presidente Renato Scerpella. Virus, difficoltà di approvvigionamento di alcuni materiali e aumento dei prezzi ne sono le cause, ma pure la politica di finanziamenti promossa dal governo italiano nell’ambito del rinnovamento del parco immobiliare, ha reso il Ticino «meno attrattivo. Abbiamo chiari segnali da parte di imprenditori italiani che, in considerazione anche del nostro apparato ‹protettivo›, non ritengono più interessante varcare il confine». Si assiste tuttavia a «un maggiore ricorso a permessi di corta durata (massimo di 90 giorni), in particolare da parte delle agenzie di collocamento temporanee; un fenomeno già riscontrato ai tempi in cui era in vigore la LIA».
Sulle difficoltà d’approvvigionamento di materie prime e semilavorati si è soffermato anche Fabrizio Wüthrich che con l’assemblea nazionale di Rapperswil lascerà la direzione VSSM per motivi professionali. «Siamo tutti preoccupati per i prezzi ele- vati e le problematiche nelle forniture, e la situazione tra Russia e Ucraina non agevola la situazione. In una prima fase, la VSSM ha sensibilizzato la popolazione, gli architetti e i progettisti sul tema con comunicati stampa e articoli di giornale. Abbiamo anche informato e consigliato le aziende su come affrontare queste sfide. E malgrado la situazione si sia leggermente alleggerita, problemi d’approvvigionamento e prezzi gonfiati rimangono all’ordine del giorno». Incertezze per chi deve pianificare, che causano difficoltà in fase di offerta, assegnazione delle commesse e realizzazione dei lavori di falegnameria.
L’assemblea di Mendrisio ha deciso di tornare ad applicare dal 2023 la tassa a favore delle attività di promozione, permettendo così al comitato Marketing di sviluppare idee e strategia per gli anni 2023–2024. E tra queste idee ci sarà l’azione «impegno sociale», ancora in fase embrionale, volta a sostenere e a collaborare con i gruppi degli Scout del Ticino.
Renato Scerpella dice: «La VSSM ha deciso di aiutare società ed enti con scopi sociali mettendo a disposizione 4 contributi all’anno, 16 in totale su 4 anni, uno per regione. La nostra associazione può contare su 25 000 franchi che abbiamo pensato di utilizzare per avvicinare i ragazzi al mondo del legno, coinvolgendoli in attività con la speranza di recuperare un po’ di capacità manuale e ingegno, e di reclutare qualche giovane interessato all’apprendistato nella nostra professione. Vogliamo pure coinvolgere le ditte sul territorio per una collaborazione con i gruppi Scout della regione».
Lorenzo Bernasconi, che rappresenta l’ASFMS in seno a Federlegno, ha portato uno sguardo sulle attività di ricerca che promuovono il settore dell’edilizia in legno ticinese, come il progetto XLAM-design (mira a ottimizzare l’utilizzo del segato per rilanciare e associare il castagno al design d’interni) o la positiva conclusione del progetto legato alla realizzazione di botti in Robinia per distillati, per arrivare a studi innovativi che coinvolgono la SUSPI (sfruttare la nanotecnologia per rendere idrofobico il legno) e l’EMPA (miniaturizzare il legno). E una realtà è il Marchio Ticino per la filiera legno. Bernasconi: «Sono stati fatti dei test in diverse aziende per verificare la tracciabilità dalla pianta tagliata nel bosco alla segheria, adesso si tratta di capire come arrivare al rivenditore di legname o direttamente in falegnameria».
www.luomochefa.chVeröffentlichung: 23. Juni 2022 / Ausgabe 25/2022
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr