L’importanza di essere social
Anche per le aziende i social media sono una prerogativa imprescindibile per far crescere l’attività. Illustrazione: Pixabay
Anche per le aziende i social media sono una prerogativa imprescindibile per far crescere l’attività. Illustrazione: Pixabay
#social. Siamo costantemente connessi alla rete e pertanto anche per le aziende i social media sono una prerogativa imprescindibile per aumentare la visibilità di prodotti e servizi, comunicare con i clienti, generare nuovi contatti, far crescere l’attività.
I social media fanno parte della vita quotidiana di molti, su Facebook si condividono stati d’animo, opinioni, viaggi, compleanni, foto. Anche per le aziende l’utilizzo dei social è sempre più strategico, e chi gestisce i canali conferma un feedback positivo e in crescita. Ma quale piattaforma dovrebbe utilizzare una falegnameria? Cosa pubblicare e con quale frequenza? L’intervista all’esperto in modelli di business e di marketing digitale Roger Basler de Roca (Schreinerzeitung del 3 febbraio 2022) ci aiuta a comprendere al meglio questo mondo.
Su Facebook la pubblicità funziona relativamente bene anche per un’attività di falegnameria; una rete di immagini come Instagram è molto pratica perché è facile da capire e da usare; Tik Tok non è più una piattaforma per bambini e la sua crescita è esponenziale: oltre il 50 % dei suoi utenti ha più di 34 anni. Per un positivo effetto iniziale sono quindi necessari Facebook, Instagram e Tik Tok... sono però da intendersi come vetrine, dove non c’è molta interazione e gli utenti si limitano a scorrere: solo l’1 – 2 % reagisce.
Youtube è importantissima per le aziende perché è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, da non dimenticare anche «Google My Business» per le recensioni e le immagini. Per raggiungere i clienti finali, si consiglia Pinterest e/o LinkedIn.
Su Pinterest, che funziona come una bacheca di immagini, la ricerca di oggetti per l’acquisto diretto è sempre più utilizzata. LinkedIn si concentra sui professionisti ed è cresciuto fino a oltre 3 milioni di utenti dopo la pandemia in Svizzera, diventando grande quanto Instagram. Per contro, Bas-ler de Roca ritiene che Twitter non sia necessario per un’attività di falegnameria.
In realtà, tutto è permesso, tranne argomenti legati alla politica, alla medicina e alla religione che sono difficili da gestire. Le persone vogliono essere intrattenute: mostrate come lavorate, cosa è importante per voi, la storia dellazienda, i dipendenti, i clienti e infine voi stessi. E poi consigli e i trucchi che possono accompagnare gli utenti come se stessero seguendo un tirocinio. Postando due o tre volte alla settimana per piattaforma si stabilisce un canale solido ed efficiente con i follower; meglio pianificare in anticipo foto e immagini, come nei workshop. Ma non postate su reti diverse nello stesso momento, bensì a distanza di 48 ore l’una dallaltra perché di solito sono le stesse persone a seguirvi e si annoiano se vedono la stessa cosa.
Attraverso linterazione e la comunicazione con i media esistenti. Ad esempio, tramite un link alla fine di una email, preferibilmente con un codice QR. Scambiando biglietti da visita e pure grazie alle fatture, dove lo spazio bianco della polizza può essere utilizzato per la pubblicità. Infine, lo stato di Whatsapp non è da sottovalutare per pubblicare i link: clienti e partner possono essere incoraggiati a cliccare e a seguirvi, visto che molti contatti guardano le storie di stato. Ultimo consiglio: massimo tre hashtag per post. #schreinerzeitung #lanostrapagina #luomochefa.
Il seminario professionale di quest’anno si focalizza sulle porte esterne. L’appuntamento è per mercoledì 28 settembre, dalle 15.30 alla Edilgroup di Muzzano. Il programma è su www.vssm.ch/it/sp2022 , dove ci si può anche iscrivere (obbligatorio). Al seminario gratuito possono essere invitati anche i vostri architetti di fiducia o altri interessati. ZFC
Veröffentlichung: 25. August 2022 / Ausgabe 34/2022
REGISTRO ORARIO DI LAVORO. Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.
mehrFALEGNAMERIA CASÈ. La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.
mehr22 NEO-FALEGNAMI. L’ASFMS ha premiato sabato i giovani che hanno terminato il tirocinio, una tappa formativa importante superata da 18 falegnami AFC e 4 falegnami CFP. La miglior media è stata conseguita da Mattia Bari, formato dall’azienda Radical di Tesserete.
mehr