Il coach, strumento efficace


Christian Guerra, Francesco Riva, Ronnie Tunzi, Carlo Bassi, Stefano Delorenzi (da in alto a sinistra). Sotto: Momenti al Bürgenstock. Immagini: Luca Pedrotta
Christian Guerra, Francesco Riva, Ronnie Tunzi, Carlo Bassi, Stefano Delorenzi (da in alto a sinistra). Sotto: Momenti al Bürgenstock. Immagini: Luca Pedrotta
Neo diplomati. Carlo Bassi, Stefano Delorenzi, Christian Guerra, Francesco Riva e Ronnie Tunzi si sono diplomati in «specialista della produzione» con ottimi voti grazie anche all’accompagnamento del coach Luca Pedrotta, una prima in ambito formativo.
Essere costantemente aggiornati è fondamentale per il successo di un’azienda. L’ASFMS ne è consapevole e molto fa per preparare i propri associati alle sfide future. La lingua può però rappresentare un ostacolo perché il numero limitato di iscritti rende difficoltoso fare formazione continua in Ticino malgrado le offerte dell’Accademia del falegname: si deve dunque guardare oltre Gottardo.
Un progetto di collaborazione con la scuola superiore del Bürgenstock ha aperto le porte a cinque studenti ticinesi che in giugno hanno conseguito il diploma di «specialista della produzione» che permette di accedere agli attestati federali di «progettista» e di «responsabile della produzione», e di seguire poi la via universitaria.
Fondamentale per risolvere il problema della lingua è stata la figura del coach che ha accompagnato gli studenti lungo tutto il percorso formativo. L’associazione è soddisfatta di questa prima esperienza e ringrazia la direzione della Divisione della formazione professionale per aver finanziato e quindi permesso l’attuazione di questo progetto a promovimento della professionalità dei falegnami.
Veröffentlichung: 26. Juli 2018 / Ausgabe 30-31/2018
Windays 2025. È l’evento nazionale che riunisce ogni due anni, da più di 20, professionisti e dirigenti del settore delle finestre e delle facciate, svizzeri e delle nazioni limitrofe: una preziosa piattaforma di discussione e di ispirazione per le sfide di oggi e di domani.
mehrSwiss Skills 2025. Aris Arcotti e Luca Ramoni – primo e secondo rango lo scorso anno ai Ticino Skills – hanno condiviso con altri 28 apprendisti falegnami del gruppo «Est» l’esperienza dei campionati «Regionali» che si sono svolti a metà marzo a Winterthur.
mehrInnovazioni sostenibili. Biomateriali, fibre naturali e materiali di riciclo avanzato assumono un ruolo significativo in quanto aprono nuove prospettive per un futuro più green e responsabile in risposta a una sempre più crescente consapevolezza ambientale.
mehr