Le regina indiscussa della casa

Dietro il termine Gro (che in svedese signi-fica «germinare») si nasconde la visione di Electrolux di quella che potrà essere la cucina del futuro. Immagine: Electrolux

Cucina.  Innovazione, tecnologia, design, funzionalità e sostenibilità sono gli aspetti sui quali si concentrano gli sforzi dei brand più importanti per concepire e realizzare la cucina del futuro che continuerà da essere, per il momento, il cuore della casa.

La cucina è il risultato di un progetto complesso che coniuga praticità, bellezza, qualità e personalità, che si interfaccia sempre più al living come vuole l’architettura contemporanea perché da una parte richiede meno spazio – e ciò contribuisce anche a ridurre i costi della superficie abitativa – e dall’altra risponde ai bisogni di convivialità e di condivisione. La cucina è un concept che stimola i brand più importanti dell’arredo, così come del ramo tecnologico e del design, a sperimentare per interpretare e trasformare il futuro dello spazio più caratteristico e vissuto della casa.

L’immaginazione potrebbe portare a fantasticare su cucine, dalle forme spaziali, gestite dalla voce, e piatti preparati premendo un pulsante. È piu probabile che la cucina di domani continuerà ad essere come quella di oggi concepita per essere funzionale e progettata in modo da avere un basso impatto ambientale. La domanda di sostenibilità è d’altronde in crescita sia per arredi e complementi d’arredo – che privilegiano materiali ecosostenibili o riciclati – sia per elettrodomestici ad alta efficien- za energetica, concepiti per ottimizzare i consumi e contrastare lo spreco alimen- tare preservando i principi nutritivi degli alimenti.

Alimentazione più green

A reinventare la cucina è Electrolux con il suo concept Gro che punta a incoraggiare i consumatori verso un'alimentazione più sana e green. Il progetto di ricerca, che si fonda su dati e studi comportamentali, si riflette su elettrodomestici, strumenti e tecnologie di nuova generazione che aiutano a ripensare i modi di conservare, trattare e cucinare i cibi. Un esempio è il «Jewelery box», una sorta di dispensa vetrata, dai climi diversi, in cui conservare gli alimenti a seconda di quanto fanno più o meno bene alla salute. Le intuizioni di Gro costituiscono la base per lo sviluppo dei prodotti Electrolux, con l’obiettivo che quelli futuri siano ancora migliori nel supportare uno stile di vita più sostenibile.

Nuove tendenze 2023

Un accenno alle tendenze: naturale, minimale e scandinavo sono gli stili più in voga, il colore spazia dalle tonalità calde ai toni verde, blu, bordeaux nelle loro declinazioni. Si punta su materiali sostenibili e riciclati, tra le finiture troviamo l’effetto cannettato realizzato con scanalature regolari su ante e rivestimenti. La cucina a scomparsa è una soluzione sempre più richiesta poiché permette, mascherando elettrodomestici e utensili quando non in uso, di creare un ambiente ordinato e pulito.

A scomparire potrebbe però essere la cucina stessa perché a convenire – soprattutto per i Millennials, ossia i nati tra il 1980 e il 2000 – sarà forse di più la home delivery, cene ordinate tramite app, preparate da robot e consegnate da droni. Ne parla un video di qualche anno fa del Financial Times e di UBS che hanno analizzato il fenomeno. La cucina di domani dovrà saper rispondere anche alle aspettative delle nuove generazioni.

Swiss KItchen Award 2023

Inscrire fino al 30 giugno

Ogni due anni la produzione svizzera di cucine trova riconoscimento nello «Swiss Kitchen Award» assegnato dall’associazione di categoria «Küche Schweiz» nelle categorie «La cucina più bella» e «La migliore riattazione in cucina». Vi partecipano designer e progettisti ma anche la creatività dei falegnami è messa in giusto valore. Una giuria indipendente seleziona i finalisti che vengono poi valutati in un secondo turno dal pubblico con una votazione online che si svolgerà da settembre a ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno e si trovano sul sito web:

www.swiss-kitchen-award.ch/f/ska2023

Vania Castelli

Veröffentlichung: 13. April 2023 / Ausgabe 15/2023

Artikel zum Thema

21. November 2024

Il valore di lavorare insieme

Donne in Azienda.  Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.

mehr
14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina