Il nuovo living della casa

Il cesto da giardino Chest’r è concepito per tenere in ordine ma anche per permettere a cinque adulti di sedersi. Immagine: Atelier Trade Winds

Arredo per esterni.  Abitare gli spazi esterni, che sia il giardino o la terrazza, è un’esigenza che ci accompagna da sempre, ma se un tempo bastavano due sdraio, oggi sono gli arredi multifunzionali a fare tendenza, anche per sostenibilità, funzionalità e artigianalità.

Giardini, terrazze e balconi vengono sempre più interpretati come un’estensione della casa, da arredare con eleganza e funzionalità, con un’attenzione crescente ai pezzi originali che donano un tocco di artigianalità e personalità. Alcuni dei trend più interessanti sono emersi durante l’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, che ha messo in luce progetti da esterno multifunzionali, dalle linee pulite e semplici, realizzati con materiali ecologici, come ad esempio le plastiche riciclate e il legno di recupero che oltre a essere sostenibili, sono anche molto resistenti e versatili appunto.

Sistemi d’arredo multifunzione

Dare spazio al benessere in casa è un concetto che si riflette sempre più sul settore dell’arredamento, un cambiamento culturale che ricerca il vivere in armonia e che ricade evidentemente anche sugli ambienti esterni, ai quali si tende ad assicurare la stessa cura degli ambienti domestici, e una certa continuità nello stile e nelle finiture così da ottenere un risultato gradevole e armonioso, un’atmosfera unica e accogliente. Dai divani alle ampie isole relax e ai pouf, dai tavoli ai tavolini da caffè, dai lettini alle poltrone sospese, dai tappeti alle illuminazioni e agli accessori in grado di assolvere più funzioni, tutto è concepito per sfruttare gli spazi esterni in modo più versatile, aumentandone il potenziale.

Materiali innovativi

La scelta dei materiali è un argomento che viene preso in considerazione quando si tratta di mobili da esterno, trovandosi esposti agli eventi atmosferici. A prendere piede sono materiali innovativi, dalle fibre sin- tetiche al polietilene ad esempio, concepiti per resistere ai raggi UV e alle intemperie, ma al contempo per essere morbidi al tatto, con texture ricercate che regalano le stesse forme avvolgenti e comode di un divano da interni; e per l’imbottitura si privilegiano particolari tipi di mousse concepiti per far scivolare via l’acqua e asciugarsi rapidamente. Il legno rimane un materiale classico e intramontabile, meglio se riciclato in un’ottica di eco-sostenibilità.

Complementi d’arredo versatili

La cura degli spazi outdoor si manifesta anche nei mobili contenitori, elementi d’arredo pratici e funzionali che oltre a contribuire alla resa estetica, permettono di mantenere l’ordine assolvendo a più funzioni: una panca contenitore può essere ad esempio utilizzata sia per sedersi sia per riporre oggetti come il cesto da giardino Chest’r con telaio in fibra di vetro, coperchio e base in legno essiccato, pareti in tela acrilica. Impermeabile al 100%, è conce- pito come uno spazioso contenitore che consente anche a cinque adulti di mettersi a sedere.

Una cucina all’aperto

Le cucine da esterno sono un altro perfetto esempio di design multifunzione, non più solo dei classici barbecue bensì postazioni super-accessoriate, con griglie e frigoriferi, e molto spesso ergonomiche. Vere e proprie cucine che negli Stati Uniti e nel sud dell’Europa esistono da tempo, e che stanno diventando sempre più popolari anche in altre parti del mondo. In Svizzera è una tendenza che sta emergendo, il potenziale c’è e rappresenta un’attività di nicchia interessante per i falegnami. La Schreinerzeitung ha dedicato un approfondimento al tema con interviste a falegnami confederati che ne hanno testato il potenziale: edizione del 29 giugno 2023, numero 26.

www.trade-winds.be

Vania Castelli

Veröffentlichung: 20. Juli 2023 / Ausgabe 29-30/2023

Artikel zum Thema

21. November 2024

Il valore di lavorare insieme

Donne in Azienda.  Lavorare insieme al marito o al compagno, essere partner a pieno titolo nelle attività familiari di falegnameria è una dinamica che può sembrare complessa ma la capacità di affrontare insieme le sfide rendono la collaborazione molto produttiva.

mehr
14. November 2024

Gestire il tempo: come e perché

REGISTRO ORARIO DI LAVORO.  Se la frontiera tra vita privata e professionale si assottiglia sempre più per gli impiegati, la registrazione dell’orario di lavoro dei dipendenti resta un obbligo per i datori di lavoro. La serata della CPC ha portato uno scorcio sul quadro legale.

mehr
07. November 2024

Premiato il talento artigianale

FALEGNAMERIA CASÈ.  La menzione del Prix Lignum 2024 per opere di falegnameria al progetto di riqualifica della Cassa dei Medici a Bioggio: una menzione che premia anche Erwin e Jimmy Moccia, titolari della Falegnameria Casè di Minusio.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina